Io non bevo la birra, eppure sto fortemente cercando di convincere me stesso a cominciare perché almeno due volte a settimana esce una notizia che parla degli effetti benefici della bevanda. Ora, a me proprio non piace, però se é vero che la birra, bevuta con un po’ di parsimonia, fa così bene, bisognerebbe rivedere seriamente le scelte beverage. Un recente studio parla del fatto che la birra aiuta addirittura a combattere l’infelicità e la depressione. Lo dice la scienza, ci possiamo fidare.
A riportarlo é l’autorevole Sun che parla di questa ricerca condotta dalla dottoressa Katalin Gemes dell’Istituto Karolinska. Siamo nel paese dei mobili fai da te, la Svezia. Secondo la dottoressa, 2 pinte al giorno aiuterebbero le persone a stare meglio. “E te credo!” verrebbe da dire.
Lo studio é stato condotto su 5000 individui che sono stati analizzati per 10 anni nei comportamenti, ed é venuto fuori che tutti quelli che hanno iniziato a bere moderato quantità di alcol, si sono sentiti meglio rispetto a quelli che non l’hanno bevuto. Ripetiamo, moderate!
Secondo la ricerca, le persone che hanno bevuto due pinte al giorno hanno riscontrato solo il 5% di probabilità di andare incontro alla depressione. Mentre quelli che non hanno consumato la birra avrebbero il 70% di possibilità in più di soffrire di questa patologia.
Quante sono le birre che bisogna bere per stare meglio? 14 a settimana, appunto 2 al giorno. La dottoressa sottolineava anche come l’atto di consumare la birra fosse strettamente legato al fatto che i bevitori si devono recare al pub per consumare la birra. Essendo noi degli animali sociali, se stiamo in compagnia ci sentiamo meglio. Tranne molti di noi che hanno ormai sposato la filosofia del “odio tutti”.
Inoltre la birra aiuta a produrre sostanze che fanno bene all’organismo come la serotonina ed é per questo anche che ci sentiamo più felici bevendola, sempre moderatamente.
Se state pensando di esagerare con le quantità, sappiate che chi ha bevuto più di quelle 14 birre ha raggiunto l’80% di possibilità di andare incontro alla depressione.