Lo sapevate che a Milano c’é una fertile produzione di graffiti? Esistono addirittura dei tour che vi accompagnano a scoprire quelli più belli, nascosti sui muri di tutta la città. Arriva adesso un evento che farà felici tutti gli amanti di questa arte e tutti coloro che non vedono l’ora di dare qualche sbombolettata in giro senza beccare delle multe da capogiro. Si chiama Stradedarts Urban Gallery.
É stato pensato in collaborazione con Ippodromo Stai San Siro, ed é un evento che si appresta ad essere la più grande jam di writers mai organizzata in Italia. Saranno 500 gli artisti di graffiti e street Artist che potranno esprimersi ed operare sui 5 chilometri di lunghezza del muro di cinta dell’Ippodromo di Milano. Il motivo? Semplice, celebrare i 500 anni del maestro Leonardo Da Vinci che sicuramente avrebbe apprezzato questo genere di arte all’avanguardia. 500 il numero degli anni e 500 gli artisti per un evento unico nel suo genere.
Spesso il talento degli artisti che, da tutte le parti d’Italia e non solo, si esibiranno durante l’evento viene un pochino perso dal grande pubblico che non conosce i luoghi fisici in cui andare ad ammirare le opere. Altrettanto spesso molti lavori vengono rovinati o addirittura coperti se non viene riconosciuto il valore artistico di un’opera. E badate bene, non stiamo parlando delle Tag che altro non sono che scarabocchi firmati da persone che hanno poco a che fare con l’arte, ma hanno piuttosto più affinità con l’imbrattare. I graffiti sono riconosciuti come arte e sono di grande valore.
In questa occasione, per 3 giorni, venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 luglio, gli artisti avranno l’opportunità di poter lavorare su un muro Liberty lungo 5 chilometri e patrimonio della nostra città. É stato realizzato nel 1920 ed é stato dichiarato “monumento di interesse nazionale”.
Non a caso, di fronte al muro ci sono I Cavalli di Leonardo, un’opera ispirata ai disegni di Leonardo Da Vinci. Insomma se passate di lì, preparatevi a vedere dei gran lavori. Domenica saranno finiti.