Le discoteche stanno morendo?
Fermatevi un attimo a pensare: da quanto tempo non andate a ballare? Qual è stata l’ultima volta in cui siete usciti dalla discoteca alle 6 senza la voglia di tornare a casa? – Ibiza non conta.
Le discoteche stanno lentamente morendo, o meglio le discoteche come le conosciamo forse non esistono più. Chi vi scrive lavora da più di 10 anni nel mondo della notte. Lungi da me iniziare a fare quello nostalgico/lamentino che ‘una volta era tutto meglio’. E’ semplicemente un dato di fatto, siamo passati da decine di discoteche per città – facevano tutte il pienone – ad un periodo in cui i club in Italia chiudono, e quelli che resistono, tranne qualche rara eccezione, faticano a coprire le spese. Il mondo del divertimento sta cambiando, è un bene o un male? Questo non lo so, ma la discoteca rimane ad oggi ancora l’unico posto dove poter andare a ballare con la musica che ti esplode nelle orecchie. Avete presente quella sensazione? Quando chiudi gli occhi cullato dai bassi, alzi le mani al cielo e ti estranei dal mondo, pur essendo in mezzo a centinaia di corpi che si muovono all’unisono. E allora perché le persone in discoteca non ci vanno? E parlo di persone normali, perchè se facciamo riferimento al cafone, quello è all’ordine del giorno. Vi siete fatti un giro nelle discoteche di Milano ultimamente? La capitale della moda, città dei pettinati e del buon gusto. Si come no, poi varchi la porta di un qualunque locale e ci trovi un disagio che in confronto la sagra della polpetta è il Pacha di Ibiza.
Ci sono i festival, ci sono gli eventi privati, ci sono i piccoli club, ci sono i posti di tendenza direte voi. C’è pure stocazzo, ma intanto la discoteca è démodé e non gode di buona salute. I motivi ci sono eccome, e sono tanti: dj che fanno schifo, direzioni artistiche improvvisate, ospiti che non interessano a nessuno, la crisi, le patenti, gente che rompe così tanto i coglioni per la musica che dopo un po’ ‘il dj allora fallo te’ ecc ecc…
Settimana dopo settimana cercheremo di capire qualcosa di più su questo mondo in evoluzione tra gusti che cambiano e imprenditoria del divertimento raffazzonata. Ogni lunedì su YOUparti.