Ragazzi è proprio il caso di dirlo “Baggio che comanda“. Cosa c’entra il quartiere alla periferia ovest di Milano? Ebbene presto verrà raggiunto dalla metropolitana.
Chi non vive a Milano o non bazzica il capoluogo meneghino potrà non comprendere l’importanza di una notizia del genere, eppure la metropolitana è capace di cambiare completamente i connotati ad un’area o un quartiere. Chi si sposta come pendolare si evita lo sbatti di prendere automobili, bus e treni, risparmiando almeno la metà del tempo per andare a lavoro. E poi il quartiere diventa appetibile anche per una nuova schiera di cittadini che potrebbero prendere in considerazione l’idea di spostarsi in quella zona con l’avvento della metro.
A Baggio arriverà presto la metro rossa, la M1, con il progetto proprio di ridurre la quantità dei mezzi su strada che quotidianamente si riversano in città da quelle zone. Il capolinea quindi non sarà più Bisceglie perché arriveranno ben due nuove fermate: Baggio (tra Via Parri e Via Bagarotti) e Baggio – Tangenziale Ovest.
Non solo, perché proprio come per le zone capillari delle altre linee metropolitane, ad esempio Famagosta sulla verde, verrà creato al capolinea della rossa a Baggio un nuovo grande parcheggio per permettere ai pendolari di lasciare la macchina e prendere la M1.
Non esiste ancora una data precisa, ma i lavori sembrano prossimi ad iniziare con il nuovo piano di ampliamento che comprende anche i nuovi tratti per Monza e Settimo Milanese. Il Governo ha stanziato 8 milioni di euro per questi interventi.
Benvenuti quindi agli amici di Baggio che prossimamente saranno da considerarsi, quasi, abitanti del nuovo centro di Milano.