Qualche giorno fa vi parlavamo di come ci fossero evidenti segnali di cambiamento nel mondo della notte, o meglio all’interno dei festival e dei club più importanti, che sono poi quelli che fanno da apripista a tutti gli altri. Il Tomorrowland, forse IL Festival più importante del mondo, quest’anno in Belgio aprirà le porte per la prima volta ai cantanti (Dua Lipa salirà sul palco) e insomma non è proprio una notizia da poco se si pensa che i microfoni nel tempio dell’elettronica erano visti come il male assoluto, ma i tempi cambiano.
Oggi ci arriva la notizia sconvolgente che un altro importantissimo luogo sta per fare qualcosa di mai contemplabile fino ad oggi. Conoscete il Berghain di Berlino? É il club underground per eccellenza, nonché uno dei locali più famosi al mondo. L’ostacolo più grande: entrare. Si perché se vi presentate davanti a questo casermone squadrato, che solitamente rimane aperto a tranche di 2 o 3 giorni di seguito, la prima cosa che notate è la lunga fila per cercare di accedere al club. Una volta terminata la lunga fila, vi si para davanti Sven, un enorme gorilla tutto tatuato che ha proprio le sembianze di uno a cui è meglio non contestare nulla. Sven decide se puoi entrare o no, ed in genere al Berghain la selezione funziona al contrario rispetto a tutto il resto del mondo: ‘peggio’ sei vestito, più hai possibilità di entrare. Non è proprio così, abbiamo semplificato, ma nel club premiano un abbigliamento stravagante, grottesco, freak, alternativo, il che significa ‘scordatevi di entrare se avete la faccia pulita, la giacca e la camicia. Una volta all’interno, tutto quello che succede, lo può raccontare chi ci è stato, perché le fotocamere dei cellulari vengono oscurate da un bollino e vale tutto. Chi balla, chi vaga nudo per il locale, chi si fa fare pipì in bocca nei bagni. E questo non è niente rispetto a serate dedicate al fetish, ma non vogliamo rivinarvi la giornata. Bè, dov’è la novità? In questa sorta di paradiso dell’eccesso techno il 20 marzo 2018 si esibirà Kylie Minogue, si proprio la piccola australiana dalla faccia pulita. Farà parte di una serie di concerti per promuovere Golden, il suo nuovo album in uscita ad aprile.
In realtà nello spazio dedicato ai live, Kantine, non è la prima volta che arrivano i cantanti, ma sicuramente Lady Gaga era più in linea rispetto alla bella Kylie.