Siete tra quelli che almeno una volta nella vita hanno fatto l’errore madornale di andare in Liguria con la macchina durante qualche ponte? Io si, ed è stato come entrare in un girone dell’inferno dove trovare parcheggio era pressoché impossibile. Arriva una buona notizia, perché da questo weekend è possibile andare a Genova con l’alta velocità. Finalmente il Frecciarossa di Trenitalia arriva anche nel capoluogo ligure.
Insomma, finalmente per fare Milano-Genova non dovremo più caricarci su quei carri bestiame dei regionali zozzi e senza aria condizionata. C’è un MA in questa vicenda, perché non siamo sicuri che convenga del tutto per quanto riguarda i tempi. Il viaggio dell’alta velocità verso Genova prevede un viaggio di 75 minuti, questo significa appena una decina di minuti in meno rispetto ai treni in circolazione finora. Se poi calcoliamo i ritardi e gli imprevisti, è possibile che ci metta pure di più.
Il vantaggio sicuramente sarà nel comfort. Vuoi mettere farsi un’oretta in prima classe con le poltrone comode e l’entertainment sul proprio schermo del pc? A pensarci bene, bisogna vedere la differenza di prezzo.
Il Frecciarossa Milano-Genova è in realtà un grande vantaggio per i genovesi che vogliono andare a Venezia. I liguri infatti non dovranno più fare il cambio a Milano ma potranno usufruire di un collegamento diretto con la laguna.
Al momento sono previste due corse, una la mattina da Genova Piazza Principe che parte alle 7.05, l’altra in senso contrario nel tardo pomeriggio, alle 18.15 da Milano. Sono orari perfetti per i pendolari, mentre c’è un po’ meno flessibilità per chi ha intenzione di andarsi a fare il week end al mare. Sicuramente per l’estate saranno introdotte nuove corse.
Non sono mancate le polemiche, anche perché insieme all’alta velocità sarebbe dovuto arrivare anche un restyling dei binari che invece è mancato. Il pericolo è che si accumulino ulteriori ritardi. Vedremo come si svilupperà.