Ogni tanto le buone notizie arrivano anche di domenica. Vi ricordate degli Swedish House Mafia? Ne abbiamo parlato tantissimo durante l’ultimo Ultra Music Festival che ha celebrato i 20 anni dalla sua nascita rimettendo insieme sul palco il trio svedese che dopo qualche anno di attività, relativamente pochi, aveva deciso di sciogliersi per le forti incomprensioni all’interno del gruppo. Si è vociferato a lungo sulla loro reunion, con segnali inequivocabili sparsi ovunque. Era il segreto di pulcinella, e alla fine Sebastian Ingrosso, Steve Angello e Axwell sono saliti sul palco dopo 45 minuti di silenzio estenuante nella folla dell’Ultra. Quello che è successo è storia, confermando che la SHM contribuito a produrre alcune delle pedine più importanti del genere EDM, e confermando allo stesso tempo che la musica da Festival non si è mai più spostata di un centimetro da quel genere. Tutto quello che si è sentito durante la loro esibizione era musica del 2013, ma va bene, era una sorta di concerto tributo.
La gente però non si accontenta della musica vecchia, e non si accontenta del sodalizio Axwell Ingrosso, vogliono di più e vogliono ancora la Swedish. Così sono ripartiti i grandi vociare di un nuovo tour dei tre dj e producer, insieme, in giro per il mondo ancora. É l’ennesimo segreto di pulcinella, ma a loro piace lanciare appena qualche segnale, prima di annunciare le vere e proprie date. I suddetti segnali sono arrivati dall’ultimo Tomorrowland.
Dopo che già il produttore Oliver Heldens aveva dato per certo il loro tour, durante il dj set di Steve Angello al Tomorrowland, è salito insieme a lui sul palco anche Sebastian Ingrosso, proprio mentre Steve suonava alcuni dei pezzi più famosi della Swedish. Questo non è un gesto così scontato, e lo saprete se avete visto il loto docufilm ‘Leave the World Behind‘. Le incomprensioni all’interno del gruppo erano proprio tra Ingrosso e Angello.
L’indizio più rilevante del loro ritorno invece è stato dato da alcuni poster piazzati per le strade di Londra qualche notte fa. Gli stessi cartelloni che a Miami, prima dell’Ultra, replicavano il marchio di un brand per tre volte. Questa volta il logo scelto è quello di Adidas, e la zona di Londra tappezzata dai poster corrisponde ad uno store del marchio di abbigliamento. Probabilmente questo annuncia un’imminente collaborazione tra la Swedish e Adidas. I tre sono appassionati di streetwear ed è facile che abbiano messo la firma su qualche nuova linea.
Speriamo presto di potervi annunciare le date del tour.