Quanto vi piacciono i Lego? Volete sapere una scomoda verità che porto avanti da anni? Da piccolo mi piacevano i Playmobil. Lo so, sono una persona speciale, eppure, forse per emulazione da qualche compagno di scuola, non ero molto interessato ai Lego. Mio fratello lo era, e anche parecchio. Amava cosi tanto i Lego che creava da solo delle costruzioni da presentare ai concorsi. Io puntualmente, il giorno prima del concorso, distruggevo l’opera così da costringerlo a rifare tutto nel giro di poche ora. Ero un bastardo, ma ero anche piccolo. Poi sono cresciuto, e probabilmente sono rimasto un bastardo, ma mi sono resoconto che i Lego sono giochi trasversali, per tutte le età, anzi principalmente per grandi.
Recentemente ha fatto furore in tutto il mondo una mostra dedicata interamente alle sculture in Lego. A Milano ha fatto il record di presenze, ed effettivamente era una mostra divertente e piacevole per tutta la famiglia. Per il resto del tempo, é sufficiente fare una capatina in Piazza San Babila, al Lego Store, per rendersi conto di quanto il mondo Lego sia diventato un vero e proprio impero. Hanno stretto collaborazioni con qualunque altro brand, e per un appassionato é il mondo più magico del mondo, ma anche per chi sia avvicina per la prima volta. L’unico problema é che vorresti comprare tutto, ed il prezzo non é proprio super economico.
Ora Lego ha deciso che sarà presente al Gran Premio di Monza, come? Con una Bugatti di Lego costruita di soli mattoncini. La particolarità é che si può anche guidare e raggiunge fino ai 3o km/h.
É stata progettata e assemblata in sei mesi con oltre un milione di pezzi. Ovviamente l’auto é a grandezza naturale ed é la copia della Bugatti Chiron. La macchina é spinta da 2304 motori Lego Technic e 4032 ruote dentate che generano una potenza di 5,3 cavalli.
Se volete vederla sarà esposta fino a domenica all’Autodromo di Monza dove ci sarà il GP di Formula 1 mentre dal 6 al 9 settembre sarà esposta in Gae Aulenti.