Vi ricordate quando a Milano c’era quella cosa fighissima dei musei gratis la prima domenica del mese? Si si tutte iniziative che poi scompaiono a seconda dei governi o delle amministrazioni comunali. State tranquilli perché questo weekend autunnale ci pensa la Milano Green Week a darci un buon motivo per uscire di casa e soprattutto lanciarsi in un percorso dedicato alla storia e al food. Stiamo parlando dell’iniziativa Cascine Aperte che aprirà appunto le porte di alcune strutture sparse in giro per Milano con la possibilità di aderire a diverse attività e soprattutto lasciarsi viziare da ottimo cibo servito per l’occasione.
É un’iniziativa ormai giunta alla sua undicesima edizione e coinvolge una serie di cascine di Milano sia pubbliche che private. Sono cascine che fanno parte del Consorzio DAM Distretto Agricolo Milanese e del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.
Ma quindi che si fa in cascina? Che domande, si mangia per tutto il weekend, sabato 29 e domenica 30 settembre. Ma non ci sarà solo il cibo. Durante le visite di luoghi che spesso aprono le loro porte al pubblico solamente in questa occasione, ci sarà la possibilità di partecipare ad incontri e laboratori tematici. Gli stessi percorsi che in alcuni casi possono essere fatti anche in bicicletta, se ad esempio volete smaltire il pranzo nei parchi di Trenno, Lambro, Forlanini, Bruzzano e Vettabbia.
Un gran bel modo di gustarsi la città di Milano e di assaggiare del buon cibo a km zero che proviene dai mercati contadini.
Trovate tutto il programma QUI.
Se volete avere una piccola idea di cosa vi aspetta, ecco un paio di appuntamenti:
-Tapasciata! Domenica 30 settembre
Corsa nel Parco Forlanini e CasciNet (Cascina Sant’Ambrogio), percorsi per i runner esperti e altri per bambini e famiglie.
-Mare Culturale Urbano, sabato 29 e domenica 30 settembre
Laboratorio della farina a cui potranno prendere parte tutti gli appassionati del cibo artigianale, alla scoperta della produzione del pane e della pasta fresca. Mercato dei prodotti biologici, musica, yoga e degustazioni.