Vi stiamo ripetendo fino alla nausea che in questo momento storico musicale sia davvero difficile identificare un genere che raccolga il favore delle masse. Si certo, andiamo tutti a ballare hip hop e reggaeton, ma la sensazione é che sia più un pagliativo in un periodo in cui di produzioni capaci di rimanere nella storia ne escono veramente pochissime. Siamo tutti con le orecchie drizzate per capire in quale direzione andrà la musica e soprattutto aspettiamo che i grandi hit maker riescano a trovare la chiave di volta. Ci aspettavamo grandi cose dal ritorno di alcune pop star degli anni 2000 come Robbie Williams, Christina Aguilera e addirittura i Backstreet Boys, ma abbiamo presto capito che bisogna ascoltare altrove. Forse Rihanna e Madonna? Vedremo, anzi sentiremo, ma nel frattempo a parlare é uno dei più importanti hit maker degli ultimi anni: Calvin Harris.
Durante una sessione di domande e risposte con i fan su Twitter, il buon Calvin, che vi ricordiamo non ha mai sbagliato un colpo, ha detto in parole povere che l’EDM gli fa cagare. Non ha usato questo epiteto per disquisire di musica elettronica ovviamente, ma ha comunque sottolineato che l’EDM produce solo tracce ormai lente e tristi che non lo rappresentano. Non é la musica che ama fare, o almeno non più.
Era chiaro anche senza scriverlo, bastava ascoltare le sue ultime produzioni, ma questa dichiarazione ha comunque messo un punto fermo sulla fine dell’era dell’EDM. Calvin Harris ha poi aggiunto che sta lavorando a delle tracce che sono caratterizzate dal genere house. Che sia quindi forse il ritorno della house music? Sarebbe bello ricominciare un po’ a muovere la gambetta, specialmente in discoteca. Gli strusciamenti del reggaeton sono molto belli ma dopo il quarto gin tonic ho bisogno di carica e di alzare un po’ le mani se no finisco per strusciarmi sul pavimento.
Saremo qui, curiosi di ascoltare le nuove tracce del produttore scozzese e di capire quale sarà la direzione musicale giusta da prendere.