Giovedì significa cinema, ancor di più in una settimana che é iniziata con la premiazione dei Golden Globes in quel di Beverly Hills. Qualche sorpresa, come l’esclusione di Bradley Cooper dai vincitori con il suo A Star Is Born, ed il tripudio invece di Bohemian Rhapsody e Green Book. Questa settimana, nelle sale italiane escono almeno 4 pellicole che possiamo segnalarvi senza doverci preoccupare di avervi mandato a vedere una cagata pazzesca.
Partiamo però con i piedi di piombo nel segnalarvi Attenti al Gorilla, il nuovo film per la regia di Luca Miniero (Benvenuti al Sud) con protagonista Frank Matano. Parliamo di piedi di piombo perché é un film dedicato a chi ama lo youtuber (qui insieme ad un’azzeccatissima Diana Del Bufalo) e a chi piace la comicità demenziale. É un grande passo in avanti per Matano rispetto al suo Tonno Spiaggiato, ma rimane un film che può raggiungere una nicchia di pubblico di genere. Con Matano ci sono anche Lillo, Cristina Capotondi e Bisio.
Sempre rimanendo in Italia, arriva invece Non Ci Resta Che il Crimine, un’altra commedia che parte da un’idea geniale. Un gruppo di amici squattrinati, interpretati dalla genialità di Marco Giallini, Alessandro Gassman e Gianmarco Tognazzi, decidono di diventare guide turistiche di un tour che porta alla scoperta di tutti i luoghi dove agiva negli anni ’80 la banda della Magliana. Per uno scherzo del destino, si trovano catapultati nel 1982. Idea ottima, sviluppata cosí ma i protagonisti, insieme ad Edoardo Leo e alla solita romanaccia coatta interpretata da Ilenia Pastorelli, rendono il film degno di nota.
Nel panorama internazionale esce invece il nuovo film di Robert Zemeckis, Benvenuti a Marwen. É la storia vera di un uomo, interpretato drammaticamente da Steve Carrell, che in seguito ad grave misfatto si rifugia in un mondo fatto di bambole che anima grazie alla creatività di una mente tanto affascinante quanto complessa. Sicuramente una delle pellicole più originali degli ultimi anni. Consigliata a chi ama i film più stravaganti.
Chiudiamo con l’ultima fatica di Johnny Depp che in City of Lies interpreta un detective che per anni ha cercato di risolvere il caso degli omicidi dei due rapper più famosi al mondo, Tupac e Notorious B.I.G. Insieme ad un giornalista, interpretato da Forest Whitaker, riaprirà il caso anni dopo arrivando a nuove importanti rivelazioni sul caso.
Buon cinema!