Viviamo in un’epoca in cui qualunque tipo di opera deve tenere sempre conto del livello di fotogenia. Che detto così sembra qualcosa di molto difficile da comprendere, ma semplicemente significa che un’opera dev’essere instagrammabile. Si perché se é bella, va bene e se ne parla, ma se ci possiamo mettere davanti e sfruttare l’opera per abbellire anche noi stessi, il successo é assicurato. Milano é piena di luoghi instagrammabili, tutta la città offre degli scorci che producono naturalmente l’effetto wow. Ma lo sapevate che é una città piena di murales? Certo non siamo al livello di Berlino o di Los Angeles, ma ci difendiamo bene, con tanto di gite organizzate.
É arrivato un nuovo murales a Milano che farà la felicità di tutti gli instagramers, ma anche di tutti gli amanti del Portogallo. L’opera é nata alla cascina Martesana ed é il prodotto di 700 azulejos realizzati con materiale di recupero.
Cascina Martesana si trova in via Bertelli a Milano ed é proprio lì che fino ad ottobre sarà possibile ammirare il murales di azulejos. Per chi mastica di cultura portoghese saprà che gli azulejos sono un ornamento architettonico che si può tradurre in piastrelle di ceramica sottili con una superficie smaltata e decorata con diversi colori.
La realizzazione di questo murales é avvenuta in occasione dei laboratori denominati ‘Super”, svolti in occasione del festival delle periferie. A promuovere l’iniziative é l’Associazione TumbTumb.
É stato chiamato Azelejos Martesana ed é enorme, ha una superficie di 60 metri quadri e sarà curato dall’associazione Ecologia Turismo Cultura con Tavolo Giovani zona 2. Se volete sapere il numero esatto delle mattonelle utilizzate, sono ben 700 e sono state dipinte dal Liceo Artistico Caravaggio, dai cittadini del quartiere e da Press Press, gruppo che si occupa di liveprinting.
Come dicevamo, il murales é stato creato con materiali di riciclo e rimarrà affacciato sul parco fino ad ottobre, dopodiché, ogni mattonella verrà restituita chi l’ha realizzata.
Preparate il vostro Instagram e fate un salto alla Cascina Martesana, ne vale la pena.