Avete fatto caso al fatto che si parla molto più di basket negli ultimi anni? E MENO MALE! I giornali iniziano a dedicare pagine ad altri sport che non siano il calcio e nel caso della palla a spicchi aumentano sempre di più gli appassionati. I canali televisivi trasmettono l’NBA, ma soprattutto trasmettono le partite dei nostri azzurri, squadra maschile e femminile. Il basket ci sta insegnando molto, specialmente grazie ai comportamenti delle tifoserie, spesso impeccabili. E poi ci emoziona grazie a delle storie incredibili. Basti pensare a Giannis Antetokoumpo, giocatore immigrato e cresciuto in Grecia, con le scarpe rotte ed una vita difficilie, per poi arrivare ad essere premiato MVP quest’anno in NBA. Lo sport é così, non solo il basket. Anche Radio Deejay, durante uno dei compleanni più belli della storia della radio, grazie a Gianluca Gazzoli sono andati in scena i Da Move con acrobazie pazzesche al canestro.
Milano ancora una volta diventerà una delle città più importanti, se non del mondo, d’Europa sicuramente, per quanto riguarda lo sport ed il basket in particolare. Nel 2021, é arrivato l’annuncio ufficiale, gli Europei di basket si giocheranno al Forum d’Assago.
La Fiba ha confermato la bella notizia: nel 2021 Eurobasket sarà a Milano, all’ombra della Madonnina, o se preferite all’ombra di Milanofiori. L’annuncio é arrivato ieri da Monaco di Baviera. Dopo 30 anni, Eurobasket torna in Italia. L’ultima edizione era stata a Roma nel 1991. Non saremo i soli, perché gli Europei si divideranno tra 4 paesi: Germania, Praga, Georgia e Milano.
24 squadre si sfideranno dal 17 al 29 agosto e noi saremo a fare il tifo per l’Italia.
Non so voi, ma noi non stiamo nella pelle per goderci non solo le partite, ma anche i commenti de La Giornata Tipo, ormai pagina italiana di riferimento sul basket.
Appuntamento al Forum nel 2021.