Ebbene sì, sono spariti i like su Instagram, e siamo sicuri che ci sia già qualche personaggio caduto in depressione dopo che il sistema ha nascosto quei dati. Ma facciamo un passo indietro. Qualche mese fa era stato annunciato da Mamma Facebook che Instagram avrebbe iniziato a sperimentare la possibilità di nascondere il numero di like sotto le foto di Instagram. Già si era urlato allo scandalo, nonostante l’idea fosse quella di lanciare i test in Canada.
Da oggi, molte persone hanno visto scomparire il numero di like sotto le foto dei suoi followings ma anche sotto le proprie foto. Quindi sono scomparsi quei dati? Assolutamente no, è sufficiente vedere nelle vostre statistiche per consultare il numero di like. Ma sarà più difficile stare attenti a chi ha messo il mi piace e chi no (non una bella notizia per i professionisti del curiosaggio selvaggio).
Perché è stato fatto? A sentire i piani alti del social network, da sempre Instagram è il social network che riflette maggiormente la follia delle persone, ossessionate dai numeri e dal successo in termini di visibilità. Togliere la possibilità di vedere i like significa dare un duro colpo alla vanity metric delle persone. L’obbiettivo però è proprio quello di rendere più meritocratiche le fotografie, spingendo le persone a mettere mi piace senza lasciarsi influenzare dal numero di follower del profilo e soprattutto dal numero di like.
Per ora sono solo dei test a cascata, ovvero non tutti hanno ricevuto l’aggiornamento ma sarà interessante capire come si evolverà lo studio. A sensazione, bastonare la vanity metric e la possibilità alle persone di mettersi in bella mostra grazie ai numeri poterebbe essere l’inizio della fine del social network. Ma potremmo anche sbagliarci e le persone potrebbero divenire tutte d’un colpo felici di apparire tutti uguali agli occhi della gente (ovviamente si parla di popolarità e non di qualità del contenuto).Staremo a vedere cosa succederà.