La prima volta che sono stato in vacanza a Londra mi sono dedicato interamente alle attrazioni più turistiche, quelle da fare almeno una volta nella vita. Quindi é stato un susseguirsi di Big Bang, London Eye, Buckingham Palace e soprattutto tanti musei. Visito sempre volentieri i musei d’arte contemporanea, ma mi dedico una tantum a quelli più classici. Vai a Londra e vuoi non visitare il celebre Museo di Storia Naturale? Con piacere scopro che oltre agli animali imbalsamati ci sono anche delle mostre parallele, e tra queste scopro Wildlife Photographer of the Year.
Io amo le mostre fotografiche e amo immensamente la natura. Wildlife Photographer of the Year mette insieme questi elementi in una mostra capace di lasciare a bocca aperta. Si tratta di un concorso indetto proprio dal Natural History Museum di Londra che sceglie ogni anno cento immagini tra 45mila scatti realizzati da fotografi professionisti. Ovviamente in scena c’é la natura e ci sono gli animali. Le fotografie raccontano la bellezza della biodiversità ed il fragile equilibrio tra il mondo di flora e fauna.
La bella notizia é che non dovrete per forza andare a Londra per vedere la mostra. Milano ospiterà Wildlife Photographer of the Year dal 4 ottobre al 22 dicembre presso la Fondazione Matalon.
Tra le cento fotografie ci saranno anche le vincitrici delle 17 categorie del premio come animali rari nel loro habitat, comportamenti insoliti e tanto altro.
E poi la foto che ha colpito più di tutte. Il fotografo olandese Marsel van Oosten ha vinto il titolo di Wildlife Photographer of the Year nel 2018 con uno scatto chiamato The Golden Couple (categoria ritratti animali) che raffigura due scimmie dal naso dorato nella foresta delle montagne cinesi di Qinling.
Sarà una mostra straordinaria.