A Milano siamo talmente avanti che abbiamo capito l’importanza dei fiori, ma soprattutto delle api. Leggevo che se le api scomparissero dalla faccia della terra, la nostra razza si estinguerebbe in brevissimo tempo, questo per farvi capire l’importanza. Recentemente era anche stato aperto un profilo Instagram dedicato proprio alla sensibilizzazione sulla salvaguardia delle api. Le foto erano quelle di una tenera apina che faceva cose e vedeva insetti. Ora arriva a Milano la strada fiorita più lunga d’Italia e sarà caratterizzata da un milione di fiori.
L’anno chiamata giustamente “l’autostrada delle api” perché la speranza é quella che attiri migliaia di api pronte all’impollinazione. Sarà nello specifico una strada che attraverserà da nord-ovest a sud-ovest il Parco Nord di Milano. Ben 3,5 km ricoperti da un milione di fiori e 3mila piante perenni. É come percorrere una vera propria autostrada ecologia e profumata.
Tutto é partito con un’operazione di crowdfunding rivolta ad aziende e cittadini, ma ora il progetto é diventato realtà e sono cominciati i lavori. 500 metri di cemento spartitraffico sono già andati e sono pronti ad essere sostituiti con fiori che in primavera sbocceranno profumati e colorati.
Come precisa anche il Parco Nord, da sempre molto attento alla riqualificazione ecologica del territorio, ‘autostrada per le api’ non é solo un modo di dire. Negli ultimi anni é stato registrato un vero e proprio calo sul territorio della presenza di questi insetti fondamentali per la sopravvivenza. Così da sempre Parco Nord organizza diverse iniziative per attirarle, nutrirle e favorire la loro reintroduzione. L’obiettivo dell’autostrada della api é anche quello di collegare due apiari condivisi di circa 15 arnie. La via per le api diventerà chiara grazie ad una distesa di fiori meravigliosa.
Per i cittadini sarà una nuova opportunità per fare due passi in mezzo al verde godendosi il profumo dei fiori ed il ronzio delle api.