Sarebbe interessante avere una macchina del tempo per poter andare avanti a dare un’occhiatina al futuro. La speranza sarebbe quella di trovare persone (ancora vive) che scherzano dicendo “ma ti ricordi di quell’anno in cui tutti erano in panico per il corona virus? Meno male non era successo niente”. Sarebbe bello eccome, anche perché negli ultimi giorni stiamo assistendo ad una psicosi che paragona quasi il virus alla peste raccontata nel Decamerone. Non diciamo che non ci sia da preoccuparsi, ma nemmeno compiere atti di follia. Se avessimo questa benedetta macchina del tempo, una certezza ci sarebbe: nel 2022 aprirà Milanord2.
Di che si tratta? Ve ne avevamo già parlato in tempi non sospetti. A Cinisello Balsamo, il capolinea della metropolitana M1 al confine con Monza, verrà aperto un nuovo hub gigantesco per cui sono stati investiti 700 milioni di euro.
Si troverà tra la Statale 36 e l’autostrada A4, dall’area Auchan a Restellone e dovrebbe essere inaugurato ad aprile 2022. Il progetto à stato presentato in Triennale e comprenderà giochi, sport, cultura, cibo e shopping. La Sky Plaza al centro, si parla di un’area di 41mila metri, sarà occupata da una zona di attività ludiche a cielo aperto che sarà trasformata a seconda delle stagioni e sarà palcoscenico di sport, giochi, attrazioni ed eventi artistico culturali ad ingresso gratuito.
Tutte le età e nuclei familiari sono il pubblico adatto per il nuovo progetto di Milanord2 ed il luogo sarà facilmente raggiungibile in quanto snodo di un grande sistema di trasporti che vanno dal capolinea della rossa (30 minuti da Milano), la lilla che verrà prolungata fino a Monza, capolinea di autobus ed una bicistazione coperta grande 800 mq e collegata ai diversi percorsi ciclopedonali. Non mancherà anche un parcheggio da 1500 posti auto.
Abbiamo parlato anche di attività ludiche. Nel centro ci sarà un cinema multisala ed uno spazio dedicato ad attività ludiche culturali, uno spazio dedicato al food ed un’ampia zona di negozi. Il tutto rispettando e privilegiando l’aspetto eco-friendly grazie a soluzioni green di trasporto per raggiungere l’area.