ACQUISTA I TUOI BIGLIETTI CLICCANDO QUI
La STREET ART: amata o criticata, adorata o demonizzata, ma comunque sempre presente nelle nostre città.
La Street Art che oggi è ovunque intorno a noi e viaggia – coloratissima e ammonitrice, poetica o spietatamente tranchant – sui muri delle case, sulle facciate delle fabbriche dismesse, sui treni rottamati e sulle serrande abbassate.
La Street Art che ci colpisce con le sue immagini ogni giorno, ormai del tutto sdoganata come vera e propria forma d’arte, alla conquista assoluta dei Musei di Arte Contemporanea, delle Gallerie più prestigiose e delle Collezioni d’Arte private.
La Street Art dalle mutevoli forme e dai tanti artisti, spesso celati dell’anonimato di improbabili e misteriosi pseudonimi. Uno su tutti: BANKSY.
Next Exhibition e Showbees, in collaborazione con il Collettivo di collezionisti Xora e con il curatore di allestimento Lacryma Lisnic, sono lieti di presentare, per la prima volta in Italia, UNKNOW – Banksy and the Street Art.
Dal 31 luglio al 13 dicembre il foyer del Teatro Arcimboldi si trasforma nella casa dei writers e street artists, ospitando le opere dei più importanti esponenti internazionali della street art: Phase 2, Delta 2, BenEine, 3D, Bordalo II, Kayone, Swoon, Faith 47, Serena Maisto…
Fra originali, stacchi, serigrafie e vinili saranno più di cento le opere esposte, in un percorso conoscitivo sia della street art che dei suoi protagonisti.
BANKSY
Di Banksy si sa che è nato a Bristol (Inghilterra) nel 1974, che è ironico e provocatorio, chiacchieratissimo sui media e protagonista di aste milionarie. La sua reale identità? Ad oggi rimane sconosciuta, “UNKNOWN”.
Le sue opere, spesso a sfondo satirico e sovversivo, riguardano argomenti come la politica, la cultura e l’etica, combinando un umorismo oscuro con graffiti eseguiti con la tecnica dello stencil.
I suoi murales di critica politica e sociale sono apparsi su strade, mura e ponti nelle città di tutto il mondo, su superfici pubblicamente visibili. L’intento è stupire e rompere le regole, creando scompiglio. E’ noto come i banditori d’aste cerchino di vendere le opere street di Banksy su posto, lasciando agli acquirenti il problema della rimozione dell’opera stessa.
Nella mostra all’Arcimboldi il percorso nelle opere di Banksy è composto da sei sezioni.
Orari:
lunedì: chiusi
martedì 10:00 – 19:00
mercoledì 10:00 – 19:00
giovedì 10:00 – 19:00
venerdì 10:00 – 19:00
sabato 10:00-20:00
domenica 10:00-20:00
Ultimo ingresso 1 ora prima della chiusura
Giorni di chiusura
25 – 26 – 27- 28 – 29 settembre; 1-2-3-9-10-11 ottobre