Nato il 17 febbraio 1972, Billie Joe Armstrong ha compiuto ieri 50 anni.
Il frontman dei Green Day, ha avuto una vita molto turbolenta. Infatti, il cantatore statunitense fa parte di quella generazione chiamata “punk rocker”, coloro che nelle canzoni raccontano la loro vita fatta da abusi di sostanze, di problemi psicologici di rivolte verso il sistema e ovviamente anche dell’amore.
La madre di Billie Joe Armstrong è quella che ha tifato fin da subito per i Green Day. All’età di 10 anni ha comprato a suo figlio una chitarra che tutt’ora usa ancora nei live. Inoltre ha trovato al gruppo il posto dove fare il loro primo concerto: il bar in cui lavorava.
Billie Joe Armstrong ha conosciuto Adrienne a un concerto dei Green Day a Minneapolis nel 1990 convogliando a nozze nel 1994.
La coppia ha avuto due bambini e rimasero insieme nonostante i problemi di salute mentale di Billie Joe, sfociati poi in abusi di sostanze e farmaci, di cui parlava già in Basket Case, una delle prime hit dei Green Day che fece successo anche in Italia, dall’album Dookie del 1994.
Il titolo dell’album Insomniac viene spesso legato dal grande pubblico ai suoi problemi d’insonnia, invece lui nega: “l’insonnia” di quel periodo era legata alle notti in bianco passate da Billie Joe e la moglie per stare dietro al primo bebé.
Ricaduto in una spirale fatta da alcol e farmaci, i Green Day non mollano Billie Joe neanche quando al festival iHeartRadi perde improvvisamente la testa distruggendo la chitarra e gridando “Non sono ca**o di Justin Bieber!”. Il motivo? Sosteneva di essere stato “tagliato” un pò troppo dall’organizzatore.
Lo scioglimento della band non è mai stato contemplato.
I Green Day continuano a vivere come se non avessero nulla da perdere, regalano buona musica a tutto il mondo continuamente. Forse per questo motivo che rimangono così popolari.
L’Italia si prepara ad accogliere i concerti dei Green Day che si terranno quest’estate al Milano Summer Festival il 15 giugno e a Firenze Rocks il 16 giugno: preparatevi al botto.