Oggi sono incappato in una notizia che mi ha fatto rabbrividire. Durante il primo ponte d’estate sono stati abbandonati oltre 300 cani. Guardate che 300 stronzi così terribilmente insensibili da abbandonare un cane per strada sono un numero sconvolgente. É anche vero allo stesso tempo che la gente proprio non ce la fa. Per fortuna però arrivano delle ottime notizie da Milano per quanto riguarda i nostri amici a quattro zampe. Cani e gatti (sui cavalli non siamo certi) potranno viaggiare sui mezzi pubblici senza pagare il biglietto.
Fermi tutti, mi state dicendo che i cani dovrebbero pagare un regolare biglietto sui mezzi Atm? Si, proprio così. Non lo sapeva nessuno ma se voi aveste deciso di far salire il vostro Fido con voi in metropolitana avreste dovuto scucire un biglietto da 1 euro e 50. E non é finita, fatta eccezione per i cani che accompagnano i non vedenti, la legge diceva che i cani di piccola dimensione dovevano essere custoditi in un apposito contenitore in cui il lato non dovesse superare i 50 cm. Praticamente il chihuahua dovevate portarlo nella schiscietta. Inoltre potevano circolare solo tra le 7,30 e le 9,30 oppure dalle 20,30 a fine servizio. Per i cani di grossa taglia, divieto assoluto di salire sui mezzi pubblici. Dai, ma che senso ha.
Il nuovo emendamento é stato approvato e finalmente non saremo più dei trasgressori. Perché diciamoci la verità. Chi cavolo l’ha mai pagato il biglietto per il cane. Incluso nei 2 euro del nuovo biglietto che entrerà in vigore a luglio, potrete portare tutti gli animali che vi pare.
In fondo si tratta di buon senso, e per fortuna bisogna dire che la precedente regola era quella più trasgredita di sempre ma anche la meno sanzionata. Ma già lo so che con il culo che ho io, becco il paladino della giustizia che mi denuncia.