A Milano, dalla Russia con amore
Milano è per sua essenza una città aperta e cosmopolita, una città che integra nel suo tessuto urbano tante diverse storie, tanti diversi vissuti di persone provenienti praticamente da ogni parte del globo.
Tanti anche i russi che hanno scelto Milano come la loro nuova casa. La comunità russa conta ufficialmente più di 2.000 persone e si dimostra ben integrata, ma allo stesso tempo molto attaccata alle sue origini e alle sue tradizioni. Questo porta a far sì che Milano venga animata da molti eventi organizzati da questa comunità e aperti a tutti gli appassionati e ai curiosi che vorrebbero sapere qualcosa in più della Russia.
Tra la Russia e l’Italia c’è una sorta di rapporto privilegiato, una fascinazione reciproca che ben lega due popoli molto diversi, eppure simili per molti aspetti. La Russia è una meta amatissima dagli italiani, che con molto piacere visitano le sue città. Una su tutte la splendida e romantica San Pietroburgo, la Venezia del Nord, che con le sue “notti bianche”, le sue architetture e i suoi musei rappresenta il cuore culturale del paese, oltre che la perfetta ambientazione per un romanzo d’altri tempi. Amatissima anche la storica capitale, Mosca, grande città sede del potere prima imperiale e poi sovietico, con i suoi maestosi palazzo e l’immensa Piazza Rossa. Ci sono poi anche molti altri luoghi che interessano i turisti italiani, come ad esempio Soči, città che ha ospitato i giochi invernali del 2014, vanta gli impianti sportivi più all’avanguardia di tutta la Federazione. La città vanta inoltre una vicinanza con il mare e un clima estivo molto mite che la rendono una delle destinazioni turistiche più amate di tutta la Russia. Di grande attrattiva anche il suo casinò, che ospita grandi eventi, come il torneo internazionale European Poker Tour di Soči. Ineguagliabile il fascino esotico di Kazan, antico snodo viario tra Oriente e Occidente, che con le sue fortezze e i suoi edifici di culto strabilianti seduce i visitatori di tutto il mondo.
La Russia però la si può iniziare a conoscere senza fare troppa strada, senza tirar fuori il passaporto. Proprio per dare agli italiani l’opportunità di conoscere meglio questo straordinario e immenso paese a Milano si sono tenuti dal 24 al 28 settembre quattro giorni dedicati al dialogo tra le due nazioni. Nell’ambito del Foro di dialogo russo-italiano tra le società civili, si è svolta la XIII edizione della “Missione culturale russa a Milano”. La cultura e l’istruzione sono stati al centro dell’evento, che ha visto vari accordi per quanto concerne vari programmi culturali internazionali, con il coinvolgimento della Camera di Commercio Italo-Russa e la Camera Nazionale della Moda Italiana.
In concomitanza con questa manifestazione si è tenuto anche il Festival del Cinema Russopresso il The Space Cinema Odeon, sempre a Milano, una rassegna di film russi ad ingresso libero. Sempre ad ingresso libero, il 27 settembre si è tenuto il concerto “In furore justissimae irae” per il ciclo “La Bellezza salverà il mondo” con la partecipazione della Fondazione Vladimir Spivakov e l’Orchestra sinfonica di Milano “Accademia Musica Sacra”.
Gli eventi non finiscono qui, anzi questo ottobre regalerà molti eventi significativi per i milanesi amanti della cultura russa. Dall’11 al 20 ottobre 2018 infatti il Ministero della Cultura della Federazione Russa organizzerà il XII Festival della cultura internazionale dal titolo “I Fiori della Russia”. L’iniziativa si concentra soprattutto sui giovani talenti della musica e delle arti figurative e coinvolgerà ben due città italiane, sia Milano che Torino. Il tutto sarà organizzato dalla Neva Art production company insieme al Piccolo Teatro di Milano, la Fondazione online Teatro Ragazzi e Giovani, lo IUM di Milano e l’Associazione Italia – Russia.
Per provare un po’ dei sapori della lontana Russia, perché non fare poi un salto al ristorante Veranda (via Bezzecca, 6) o al Podkova (via della Chiesa Rossa, 25)?
E se voleste provare direttamente da casa vostra, organizzando la vostra piccola serata russa casalinga, non dimenticate di fare un salto da Kalinka (via Ruggero Boscovich, 40). La cucina russa è risulta sicuramente particolare per i palati italiani, ma vodka, caviale e molte altre specialità russe sicuramente non vi deluderanno.