Avete presente quando nei film vedete quei bambini super intelligenti e vi chiedete perché voi non siete nati così ed eravate delle pippe patentate già ai tempi delle tabelline? Ecco quei bambini esistono davvero, si anche nella realtà, e ce ne sono molti di più di quelli che pensate. Abbiamo letto spesso di qualche ragazzino prodigio, di quelli che ottengono la laurea ad otto anni, ma sono casi rari. E noi sempre li a pensare a tutti quegli anni fuoricorso, ma quanto ci siamo divertiti. Questo é un altro discorso. Vi parliamo di bambini prodigio perché incredibilmente in Italia esistono ben due scuole dedicate a bambini speciali di questo tipo, ed indovinate un po’ dove sono? Esatto, a Milano.
Sono le due sedi della scuola Amamente e sono attrezzate per accogliere bambini dai 6 anni in su, considerati dei veri e propri piccoli geni. I centri sono attrezzati per un’assistenza psicologica e logopedistica in grado di certificare i casi di plusdotazione ed alto potenziale cognitivo. I bambini sono seguiti e le loro famiglie ricevono gli strumenti utili alla crescita dei loro figli super intelligenti. Le due sedi si trovano in via Calvi 5 e viale Monza 91.
É incredibile scoprire come tanti bambini dotati di un’intelligenza sopra la media non riescono a raggiungere il successo negli studi se non vengono seguiti in modo speciale. Spesso i genitori si rivolgono al centro Amamente perché vengono rimproverati dagli insegnanti di aver assecondato troppo la necessità di imparare dei bambini. Invece é fondamentale che un bambino con un QI magari di 130 riceva un’attenzione diversa rispetto ad uno normodotato.
I due centri hanno aperto la strada ad un campo ancora abbastanza sconosciuto in Italia, non esistono infatti statistica ancora sul numero dei soggetti plusdotati. Sicuramente speriamo che il futuro dei nostri cervelli sia in mano loro.