A Natale tutti al cinema: cosa vedere in sala


Siete sopravvissuti al pranzo di Natale? É una domanda retorica, lo sappiano bene che la risposta é no, ma non vorrete mica non darvi il colpo di grazia con un bel bidone di popcorn. Soprattutto un litro di Coca Cola che quella fa digerire. É tradizione, a Natale bisogna andare al cinema, e quest’anno non sono poche le pellicole che vi possiamo consigliare per evitare di uscire dal cinema appesantiti e pure scontenti.

Partiamo con quella più scontata: il cinepanettone. Se é vero che negli ultimi 13 anni non vi avremmo MAI consigliato la commedia di Natale all’italiana, quest’anno il ritorno della coppia De Sica/Boldi é un’ottima occasione per una operazione nostalgia. Amici Come Prima é una commedia tra le migliori dei due, un po’ più matura. Non si parla di Oscar, ma un po’ di leggerezza a Natale ci sta.

Commedia inaspettatamente molto divertente é la nuova di Giovanni Veronesi, Moschettieri Del Re, che mette insieme quattro improbabili moschettieri tra cui Pierfrancesco Favino con un comicissimo accento francese, un Valerio Mastrandrea fenomenale, Rocco Papaleo e Sergio Rubini. Da vedere per passare un paio d’ore di leggerezza e sorrisoni.

Non potete invece assolutamente perdere il nuovo cartone animato di Spider-Man: Un Nuovo Universo. É forse una delle pellicole animate più belle degli ultimi anni, divertente ed avvincente come non mai. E poi l’idea che Spider-Man condivida il mondo con alcuni suoi alter ego spassosi che provengono da universi paralleli, é un’idea geniale.

Se amate Transformers e tutto quel mondo della fantascienza con i robottoni giganti, é uscito Bumblebee, il prequel di tutta la saga. Meno esplosioni e più amicizia nella storia tra il robot giallo e una ragazzina teenager. Da vedere con buoni effetti speciali. Così come andrebbe visto in IMAX Macchine Mortali, un film dove le città si muovono su ruote in un mondo post apocalittico e combattono tra loro.

Per i più piccoli é arrivato al cinema Il Ritorno di Mary Poppins con il bel visino di Emily Blunt che torna nella famiglia Banks per accudire i figli dei bambini che aveva accudito nel primo episodio del film Disney. Ai bambini queste due ore di canti e balli piaceranno un sacco, agli adulti magari un po’ meno visto che Mary Poppins é molto brava ma a volte ti verrebbe da dirle “Mary, un po’ meno”.

Se siete tra quelli che vogliono un film impegnato anche a Natale, non perdete Cold War, una storia d’amore in bianco e nero durante il periodo della Guerra Fredda. Stiamo parlando del film che ha vinto la Palma d’Oro al Festival di Cannes.

In conclusione non possiamo non citare l’ultimo film (ha annunciato il ritiro) di Robert Redford, Old Man & The Gun, la storia vera di Forrest Tucker, un settantenne rapinatore di banche gentiluomo.

Buon Natale e buon cinema!

cinema Natale