Siete mai stati a Parigi? Sicuramente si, é una delle mete europee più ambite e non solo dagli innamorati. Per arrivarci é sufficiente prendere un aereo e in un paio d’ore scarse siete li. Se avete budget, atterrate nell’aeroporto in centro, altrimenti c’é Ryanair che vi fa pagare poco ma praticamente vi lascia in Belgio. In tanti però decidono di usare un mezzo all’antica, il treno. Una volta un amico mi ha convinto a fare Milano Parigi in treno. “Ma fidati, andiamo con il TGV, vedrai é un attimo”. 7 ore di agonia. Per carità, comodo, ma dopo aver guardato una serie tv intera e aver preso 7 caffè, inizi a rimpiangere l’aeroporto dove ti smolla Ryanair. Adesso le cose potrebbero cambiare radicalmente, perché arriva un treno extracomfort che promette una tratta Milano-Parigi indimenticabile.
Si tratta di Thello, ovvero le carrozze notturne gestite comunque da Trenitalia. Si sono rifatte completamente il look sfornando ben 45 carrozze che corrispondono più o meno alla First di un volo aereo. Anzi, forse molto di più. Nelle nuove cabine extralusso si potrà prenotare per uno o per due e sarà compreso un servizio pazzesco con articoli da toilette, kit biancheria, drink di benvenuto, colazione e soprattutto bagno e doccia private. Praticamente vi sparate un viaggio che vi farà arrivare più freschi di prima. Anche perché, diciamocelo, il grande problema quando uno viaggi é che poi necessiti di una doccia per non sentirti appiccicoso, e Thello ti da la possibilità di una bella rinfrescata.
Il treno collegherà Milano, Venezia e Parigi. Se però non siete pronti a spendere delle cifre più alte, sono state restaurate anche le cuccette da 4 a 6 posti.
I prezzi partono da 30 euro e ci sono circa 8 treni al giorno. Insomma, potrei rivalutare anche l’opzione treno per andare a Parigi, ma tocca fare l’investimento della cabina premium.