Signore e signori, a Milano arrivano gli alpini, e noi non vediamo l’ora. Chi vi scrive é nato a Cuneo, vicino alle montagne, e ha sempre visto gli alpini come la normalità quotidiana. Qualche anno fa a Cuneo é stata organizzata l’Adunata Alpini ed é stato uno degli eventi più memorabili della città. 100 mila, ma forse molte più persone, si sono riversate in una cittadina di poco più di 60mila abitanti per portare allegria e anche una buona dose di ignoranza goliardica che rimarrà nella storia.
Ricordo che ad ogni angolo, in ogni via, su ogni aiuola si poteva trovare un po’ di vino, un po’ di prosciutto tagliato fresco con il pane. Tanti sorrisi, tanta musica, tanti canti, ma soprattutto le robe più assurde che io abbia mai visto nella mia vita. I mezzi di locomozione che si possono vedere in strada all’adunata degli alpini sono ibridi di ogni genere che sembrano usciti da qualche film post apocalittico.
E poi ci sono le sbronze, quelle allegre. Ricordo che due giorni dopo la fine dell’adunata, qualcuno era ancora chiuso nei cessi chimici.
L’allegria dell’Adunata Alpini arriva anche a Milano. Sarà la 92esima e si terrà dal 10 al 12 maggio, cioè questo weekend. Sarà un’edizione molto importante perché a Milano si celebrerà il centenario dalla fondazione dell’Associazione Nazionale degli Alpini.
Il quartier generale di questa Adunata sarà l’ex casello daziario di Porta Volta e poi siamo sicuri che vedrete le penne in giro per tutto il capoluogo meneghino. Grande attesa per la tradizionale parata che si terrà domenica, in cui tutti gli alpini, nascondendo i segni evidenti dei giorni di festa, mostrano tutto il loro onore in divisa.
E stata coniata anche una medaglia speciale per l’occasione, acquistabile al costo di 5 euro. Inoltre i mezzi saranno agevolati per chi parteciperà all’adunata. Trenord ha emesso un biglietto di 10 euro che permetterà di circolare durante tutto l’evento.
W gli alpini!