Continuiamo a raccontarvi di quanto Milano negli ultimi anni sia capace di brillare sempre di più. Dopo l’Expo e tante altre iniziative che hanno davvero dato nuovo lustro al capoluogo meneghino, stiamo per parlarvi di un nuovo progetto che allieterà i vostri sensi. Agricoltura che passione! Se siete tra coloro che hanno fatto le corse per arrivare fino a Cormano a scattare qualche foto con i papaveri, sappiate che in pieno centro a Milano sta per arrivare una riqualificazione che darà alla luce un enorme campo con centocinquanta specie di fiori, ortaggi e germogli.
Il protagonista di questa riqualificazione sarà l’ex Scalo Ferroviario di Porta Genova che si trasformerà in Agroscalo 2020. In breve, sorgerà in quella zona un campo coltivato con fiori, ortaggi, germogli ed erbe, inoltre verrà costruito un padiglione di legno, una serra panoramica, zone complete di attrezzature per il fitness ed aree gioco per i più piccoli. Insomma diventerà un vero e proprio must per i milanesi che vogliono andare a passare qualche ora di relax.
Il progetto è stato sottoposto al comune di Milano dalla società Future Fond che presto dovrebbe anche consegnare la versione definitiva del progetto, curata dallo studio di architettura Andrea Caputo insieme all’architetto Salvatore Porcaro. Agroscalo 2020 naturalmente avrà l’obbiettivo di ridurre l’impatto sull’ambiente, mescolando campagna e città in uno stile di vita sano e sostenibile.
Inoltre sarà possibile assistere alla coltivazione, alla lavorazione ma anche alla vendita dei prodotto nati all’interno di Agroscalo 2020. Da qui poi un’infinita possibilità che riguardano attività formative, laboratori e fiere.
Agroscalo 2020 è uno spazio multifunzionale che farà bene alla città di Milano e speriamo che non faccia la fine del Mercato Metropolitano (sorto nel medesimo ambiente e poi fallito). A seguito dell’approvazione del progetto, verrà siglato il contratto con il Gruppo FS Italiane per l’uso temporaneo dello scalo con durata di 2 anni più 1.
Speriamo bene!