Finalmente arriva un evento dedicato interamente ai limoni. Se vi state già spruzzando in gola gli spray al mentolo non vi agitate, non é come pensate. Ammetto che un evento in cui far girare le lingue come se non ci fosse un domani sarebbe gradito, ma se ci pensate in fondo basta andare a fare un giro al The Club con un po’ di gin tonic in corso, e le cose vengon da se. L’evento in questione ha a che fare con gli agrumi e si chiama proprio AgruMi.
Sabato 15 e Domenica 16 febbraio ritorna AgruMi. Villa Necchi Campiglio ospiterà una nuova edizione di un evento interamente dedicato al mondo degli agrumi. Tanti saranno i laboratori ma soprattutto le degustazioni. Ma soprattutto c’è un tema, perché ad ogni anno il suo agrume. Quest’edizione sarà dedicata al cedro.
La tavola rotonda sarà quindi aperta sul tema del Genus Citrus, o almeno così hanno stabilito Giuseppe Barbera, professore di Colture Arboree presso l’Università di Palermo e Vincente Todolì, direttore artistico di Pirelli Hangar Bicocca e collezionista nonché coltivatore esperto. Ma soprattuto molti di voi finalmente scopriranno che sapore ha un cedro, me compreso.
A Villa Necchi verrá allestita una vera e propria fiera in cui gli espositori saranno ben 30. Ognuno presenterà le proprie peculiarità e ci sarà la possibilità di fare assaggi dei prodotti. Si potranno acquistare piante, manufatti, mieli, profumi e decori. E poi tutta la parte gastronomica che mostrerà tutte le possibilitá di utilizzo in cucina.
E poi ancora per chi ama le piante, vicino alla piscina della villa sarà allestita la collezione di piante del vivaista Davide Chiaravalli, raccolte in 20 anni di attività.
Insomma se cercate un evento diverso dal solito, AvruMI è sicuramente quello da segnare in agenda per il prossimo weekend.