Se parliamo di Alberto Sordi, subito la memoria va ad uno degli attori più grandi che abbiamo mai avuto nel cinema italiano. Per tutti però quelli che hanno all’incirca 30 anni oggi, forse non hanno grande memoria dei grandi film di Sordi, a parte qualche pietra miliare come L’Americano a Roma o il Marchese del Grillo. L’attore é infatti scomparso nel 2003 ma non si vedeva al cinema dal 1998. Sicuramente é incredibile pensare come nel 2020 si celebrino già i 100 anni dalla nascita di Alberto Sordi, nato il 15 giugno 1920. A Milano arriva una bella iniziativa per celebrare il grande attore che permetterà di riscoprire parte della sua vita e carriera attraverso la proiezione di un docufilm.
L’evento si terrà il 25 febbraio 2020 presso l’Area Metropolis 2.0 di Paderno Dugnano, in via Oslavia numero 8. La sala cinematografica proporrà il film Permette? Alberto Sordi, un grande omaggio a quello che viene definito da tutti l’Albertone Nazionale. Il film à di Luca Manfredi ed à interpretato da Edoardo Pesce. Arriva nelle sale come evento solo per alcuni giorni proprio per celebrare la nascita dell’attore.
Ripercorrendo la carriera di Alberto Sordi é incredibile scoprire come lui facesse parte di uno di quei tanti casi scartati inizialmente e poi venuti fuori come dei veri e propri geni solamente grazie all’utilizzo delle proprie forze. Sordi venne espulso dall’Accademia di Recitazione dei Filodrammatici a Milano per il suo forte ed incorreggibile accento romano. Non si arrese e tornò a Roma dove riuscì a diventare la voce di Oliver Hardy e a lavorare nell’avanspettacolo o in radio con diversi personaggi. Da lì a poco sarebbe nata una storica amicizia con un giovane Federico Fellini che lo volle poi ne Lo Sceicco Bianco e I Vitelloni. E poi diventò l’Albertone Nazionale che tutti conosciamo. Il trionfo é arrivato con l’Americano a Roma.
Il docufilm proiettato al Metropolis 2.0, Permette? Alberto Sordi racconta i 18 anni attraverso i quali un giovane Alberto Sordi é diventato l’attore che tutti conoscono, colui che come disse Ettore Scola: “non ci ha mai permesso di essere triste”.
I biglietti sono acquistabili online sul sito https://www.cinetecamilano.it/