NON CI POSSO CREDEREEEEEEEE! Ebbene si, partiamo subito dall’annuncio: Aldo, Giovanni e Giacomo stanno per tornare al cinema insieme con un nuovo film. Quando ho letto la notizia sono rimasto seduto a leggere per un attimo, e poi ho pensato che i tre comici praticamente hanno accompagnato tutta la mia vita. Era il 1997 quando al cinema uscì Tre Uomini e una Gamba, avevo 10 anni, l’età giusta per iniziare a registrare dei ricordi che mi sarei portato dietro tutta la vita, e quel film é proprio uno di quei bei ricordi. Li abbiamo seguiti nella loro crescita, in televisione a Mai Dire Gol, a teatro con perle come I Corti o Tel Chi El Telun, e ancora al cinema. Non li abbiamo abbandonati nemmeno nel loro periodo di “apparente” declino, quando la comicità in Italia diventava un’esclusiva di Checco Zalone ed i loro film non avevano più questa grande presa sul pubblico.
Quando abbiamo visto Fuga Da Reuma Park, nel 2016, ci é sembrato un noioso rimpasto di vecchi sketch più che un tributo alla loro comicità, e per un attimo abbiamo anche sognato un mondo in cui i loro film si fermassimo alla perfezione di Chiedimi Se Sono Felice. Ma come si fa a non voler loro bene.
Oggi, che é anche il 62esimo compleanno di Giovanni Storti, ci sembra un giorno perfetto per annunciare il loro imminente ritorno al cinema. Non é un segreto che tra i tre in passato sia serpeggiato qualche malumore, e dopo Fuga da Reuma Park e le celebrazioni per i 25 anni di carriera, hanno deciso di prendersi una pausa. Nel frattempo Giacomo ha scritto uno spettacolo teatrale, Giovanni ha scritto un libro e Aldo un film in cui lui é il protagonista. Proprio il film di Cataldo, Scappo da Casa, aveva insospettito i fan che pensavano fosse arrivata la separazione dei tre.
Invece tutto a posto, Aldo Giovanni e Giacomo stanno per tornare e noi non vediamo l’ora.