Siete tra quelli che spendono tutti i risparmi per comprare solo ed esclusivamente i biglietti per i concerti? Passate le notti insonni davanti al sito che vende i biglietti e negli anni siete diventati cintura nera di click? Sappiate che fate bene, almeno secondo la scienza, perché pare che andare ai concerti allunghi addirittura la vita.
Secondo un professore di psicologia e marketing della Goldsmiths University di Londra, tal Patrick Fagan, andare ad alzare le mani, cantare e ballare ai concerti può davvero allungarvi la vita, e non di poco, ben 9 anni. Non importa che sia un piccolo bar, un palazzetto o uno stadio, l’importante é vivere quell’emozione.
Ovviamente per arrivare a queste conclusioni ha condotto uno studio, in collaborazione con un’azienda di telefonia inglese (la O2, che possiede la maggior parte dei locali di musica dal vivo in Inghilterra). Dai dati che sono trapelati pare che lo studioso si sia messo ad analizzare i benefici di attività rilassanti come lo yoga , le passeggiate ed i concerti dal vivo. Decretando che 20 minuti di yoga aumentano la sensazione di benessere del 10%, mentre la passeggiata del 7%. Agli show dal vivo la sensazione arriverebbe fino al 21% per non parlare dell’autostima che crescerebbe del 25%, l’intimità ed intessa con il prossimo del 25% e dell’attività mentale stimolata che salirebbe del 75%. Praticamente i concerti fanno miracoli.
In un ricerca più approfondita, Fagan ha analizzato tutti coloro che frequentano assiduamente i concerti live (almeno uno ogni due settimane) e ha dimostrato che sarebbero quelli più propensi ad ottenere il 100% dei benefici traducibili in felicità, appagamento, autostima e produttività.
Per quanto non ci siano prove reali su quanto detto da questo studio (tutto quello che vi raccontiamo proviene da un comunicato degli stessi promotori della ricerca) pare che i concerti allunghino la vita e trasmettano benefici non indifferenti. A pelle possiamo dire che é certamente vero.