Gli animali del circo diventano degli ologrammi

Siete mai stati al circo con gli animali? Io ricordo che da piccolo sono andato tante volte. Quando il circo di Moira Orfei veniva in città, andavo sempre a vedere gli elefanti, le tigri, i leoni, le scimmie e tanti altri animali esotici che sarebbe stato impossibile vedere senza viaggiare. Ero piccolo, e mi consideravo un grande amante degli animali. Lo sono ancora, ma allora pensavo che il fatto di andarli a vedere al circo mi rendesse un amante degli animali. C’è voluto tempo e consapevolezza prima di rendermi conto che il circo non avesse quasi niente a che fare con l’amore per gli animali. Anche i miei genitori, che mi accompagnavano al tendone, amano gli animali ma loro stessi hanno avuto bisogno di tempo e consapevolezza per trasformare il sentimento con cui guardavano gli spettacoli dalla gioia alla pena.Tutti hanno bisogno di consapevolezza e di tempo, è un fattore culturale. Per fortuna i circhi con gli animali stanno scomparendo, grazie al fatto che le persone hanno iniziato a sensibilizzarli e ad informarsi.

Abbiamo visto come negli ultimi anni siano state tante le alterative di intrattenimento capaci di rendere attraente lo spettacolo del circo che sembrava desueto. Il Cirque du Soleil ne è una dimostrazione. 


Ora grazie alla tecnologia, arriva un Circo con un’idea innovativa che permette alle persone di ammirare gli animali, ma senza maltrattamenti. Il Roncalli Circus è un circo tedesco che utilizza gli ologrammi per portare sotto il tendone elefanti maestosi, tigri che saltano nel fuoco e orsi che giocano con la palla. Da un’anno il circo ha detto definitivamente addio agli animali, laddove per animali intendevano un pony ed un cavallo e questo già lì rendeva  un circo speciale. 
Il Circo Roncalli è nato nel 1976 ed é anche stato il primo circo ad esibirsi nella Germania dell’Ovest. Lo spettacolo, a giudicare dei video che circolano online è qualcosa di incredibile e la speranza è che presto faccia tappa anche in Italia. Inoltre il Roncalli Circus presto diventerà anche Plastic free, dimostrando di essere sempre attento all’ambiente ed in costante evoluzione. 


Aggiungiamo che ci vuole buon senso e tempo per arrivare ad una normale evoluzione del comportamento dettata dalla consapevolezza. In passato sono stati tanti gli atti dimostrativi compiuti senza senso ai danni dei circhi e degli animali soprattutto. Ora per fortuna le cose sono cambiate. W il circo, quello di nuova generazione!