Se fate mente locale e ritornate indietro agli anni del liceo, che cosa vi ricordate realmente di filosofia? Io se proprio mi impegno, nonostante i 5 anni di liceo classico, mi ricordo solo la sfilza dei 4 che ho preso e qualche nozione confusa qua e la. Non é che non mi interessasse la materia, ma ho avuto quei classici professori che non ti trasmettono niente se non la voglia di andare in pensione. In realtà la materia é molto interessante perché spesso si interroga sui problemi dell’uomo, e poi vuoi mettere come risulti più affascinante ad una cena se ogni tanto spari qualche citazione pazzeskha?!
A Milano, per celebrare questa importante materia che fa la gioia di chi sopravvive al liceo piuttosto di chi ancora sta cercando di uscire, inaugura il primo Museo della Filosofia. Era già stato annunciato qualche mese fa, ma ormai é ufficiale che il 5 novembre verranno presentati presso la sede di Unimi di via Festa del Perdono da Elio Franzinrettore dell’Università degli Studi di Milano e da Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del Comune di Milano e infine da Luca Bianchi, direttore del dipartimento di Filosofia ‘Piero Martinetti’, il museo e anche due mostre che anticiperanno l’iniziativa.
Fino al 21 novembre sarà anche possibile vedere le prime due stanze che andranno poi a costituire il Museo della Filosofia e l’invito é esteso a tutti gli umanisti e coloro che nutrono interesse per i problemi che da sempre tormentano l’uomo.
Cosa mostreranno invece le mostre? La prima appunto dedicata alle due stanze aperte mostrerà il modo in cui la filosofia dovrebbe essere compresa a partire dai suoi problemi e che si può fare legando la riflessione all’esperienza e al gioco. La seconda mostra invece é una raccolta di idee e progetti per le altre stanze del museo.
Da cosa nasce l’esigenza di aprire un Museo della Filosofia? Rispondono gli ideatori:
“Nelle città del mondo esistono musei di ogni genere. Esistono musei di arte antica e moderna, di storia naturale e di scienze fisiche e chimiche. Musei dell’uomo, del giocattolo, del design, dell’abbigliamento, del cinema, dell’automobile, del sesso, e persino uno – a Roma – delle anime del Purgatorio. Della filosofia, però, sembra che ci si sia dimenticati. Il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Milano intende colmare questa lacuna, dando vita al primo Museo della filosofia”
Filosofi ed appassionati, tocca a voi.