Io devo ammetterlo, sono un tossico. Non pensate male, non ho mai fatto uso di sostanze illegali, però soffro da anni di una dipendenza da cui non riesco a sottrarmi. Sono un accanito bevitore di Coca Cola. Mi rendo conto che ne bevo troppa e per evitare di ingrassare come un tacchino ordino la Coca Zero, con il rischio che l’aspartame crei danni ancor peggiori. Il risultato è che bevo poca acqua, e le bevande gassate in genere non sono per niente un ottimo sostituivo.
Se in Europa e nel resto del mondo il fatto di bere Coca Cola sia una cosa assolutamente normale, in Giappone pare che non sia vista così di buon grado, tanto da costringere i giapponesi ad inventarsi un escamotage piuttosto curioso per non dare nell’occhio. Non si sa come sia possibile, ma nel Sol Levante hanno inventato la Coca Cola trasparente. Questo per evitare che i bigotti intorno a te si scandalizzano mentre ti sorseggi una Coca ghiacciata.
In realtà questo prodotto nasconde anche degli aspetti positivi perché pare che non abbia coloranti e nemmeno calorie. Che ci stiano trollando facendo leva sull’effetto placebo e ci vogliano servire della semplice acqua? I giapponesi non sono nuovi a stranezze di ogni genere e potrebbero aver davvero trovato il modo di riprodurre il sapore della Coca Cola senza i coloranti. Che poi chissà perché normalmente ha quel colore. Da sempre la ricetta della bevanda è segreta.
Si chiamerà Coca Cola Clear e verrà presentata proprio oggi. Saremmo davvero curiosi di provarla. Vent’anni fa la Pepsi si era inventata la Crystal Pepsi utilizzando un preparato di succo di limone. Chissà che non abbia fatto lo stesso Coca Cola.
Staremo a vedere.