Lasciatecelo dire: “é un’app della Madonnina”. Battute brutte a parte, finalmente arriva l’app ufficiale del Duomo di Milano che si dimostra pronto ad entrare nel 21esimo secolo con un’applicazione che farà la gioia di tutti quei turisti che non hanno voglia di aggrapparsi ad un tour con la guida della durata di sentordicimila ore. Fino ad adesso i turisti continuavano con le classiche audio guide, funzionali, ma ormai desuete considerando le possibilità che può offrire la tecnologia oggi.
Così é nata Duomo Milano, un’app che potranno scaricare tutti i due milioni di visitatori che entrano nella cattedrale ogni anno. È stata curata dalla Veneranda Fabbrica, che dal 1387 si occupa di costruire, progettare, conservare e valorizzare il Duomo ed i suoi valori.
L’app si può scaricare su Google Play e su Apple Store e permette di accedere gratuitamente a diversi contenuti che possono essere visualizzati in loco con descrizioni, foto e video. La narrazione accompagna i turisti durante il percorso illustrando la storia in modo coinvolgente. Se volete accedere a tutti i tour, é possibile farlo a pagamento con una cifra di 5 euro. L’app funziona anche se non c’é la connessione internet e contiene ben 1 ora e 40 minuti di audio. Ci sono ben 9 lingue a disposizione: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, cinese, giapponese e portoghese.
I tour audio sono divisi in 4 esperienze diverse: facciata, cattedrale, terrazze e museo. Il contenuto gratuito é quello della facciata, perché metti che passate li davanti e volete avere qualche info in più sulla facciata del Duomo ma non avete voglia di entrare…taaaaac. Per tutte le altre ribadiamo costano 4,99 euro divisi in 1 ora e 40 di audio guida, 85 punti di ascolto e 143 immagini.
Benvenuta Madonnina nel 21 secolo!