Qualche giorno fa sono andato a fare un giro al Centro di Arese, il centro commerciale enorme che si trova alle porte di Milano. Quello che, per intenderci, di diverso da tutti gli altri centri commerciali ha solo la presenza di Primark. Che ora aprirà in centro a Milano quindi basta gite ad Arese. C’erano anche i saldi, quindi voi direte, ma chi te l’ha fatto fare. Eh non lo so. Però il centro commerciale ogni tanto ti da l’idea di avere tutto a portata di mano, quando poi in realtà è uguale ad andare in centro. Anzi, in centro ci puoi andare con i mezzi e non hai lo sbattimento di dover cercare parcheggio.
Nascerà a Cascina Merlata e sarà il più grande mall mai costruito nei confini milanesi. Si parla di 100 mila metri quadrati di superficie, 160 negozi e 3500 parcheggi. Il tutto per dare lavoro a circa 1000 persone. Insomma sarà un bestione che nascerà proprio dove qualche anno fa guardavamo le luci dell’albero della vita e facevamo le code per entrare al padiglione del Giapppone.
Continuano ad annunciare imminenti aperture di centri commerciali sparsi per la provincia, ma ce n’è veramente bisogno? Dopo l’annuncio del nuovo mall di Cinisello Balsamo, è stato confermato l’arrivo di un nuovo colosso che sorgerà ad Uptown, nella nuova area EXPO.
A darne il lieto annuncio, come se fosse un parto, è stata la società Cetrus, tra l’altro proprio quelli che si occupano anche del progetto Cinisello Balsamo, Milanord 2. L’operazione è costata 330 milioni di euro e appunto fa parte di tutto il progetto di riqualificazione del quartiere nato sulle ceneri dell’area hospitality Expo. Apertura prevista per il 2021. Chissà cosa differenzierà il nuovo mall da tutti gli altri. Bah.
Staremo a vedere.