Facebook, o amichevolmente chiamato Faccialibro, qualcosa se lo dovrà pure inventare, perché sta perdendo colpi. Nel 2018 il social network di tendenza é sicuramente Instagram e a dirla tutta a Mark Zuckerberg sta bene in ogni caso perché é proprietario anche di questo. Facebook però é sempre meno utilizzato dai giovani, o meglio, non é quasi affatto utilizzato dai giovanissimi, che partono da piattaforme come Musically, ed é poco utilizzato dai giovani che si sono spostati su Instagram. Su Facebook sono rimaste le mamme, i papà, gli zii, i vecchi. Ed il risultato é drammatico. Provate a scorrere la timeline di Facebook e troverete un 40% di bufale condivise da quelle pagine tipo Il Fatto Quotidaino oppure L’Italia agli Italiani, un 30% di fotografie di gattini e animali tenerosi di ogni genere, 29% di frasi su tramonti, fiori, buongiornissimi kaffé ecc… ed infine un 1% di persone intelligenti che ancora non perdono le speranze nello scrivere in mezzo ad una massa di analfabeti funzionali.
Forse ora Facebook ha deciso che video e fotografie debbano diventare il core business del social, un po’ come lo é per Instagram, così é stato annunciato l’arrivo delle foto in 3D. In realtà non si tratta di nulla di poi così trascendentale. Chi utilizza iPhone conosce bene questo tipo di effetto. Se andate sulle impostazioni dello schermo, vi chiederà se volete lasciare l’immagine di sfondo in prospettiva, cioè l’immagine si sposta leggermente se inclinate o muovete il telefono, creando un effetto tridimensionale. Lo stesso accade per questa ‘nuova’ tecnologia di 3D Facebook. Le foto scattate in modalità ritratto prenderanno magicamente vita spostandosi a seconda di come muovete il vostro iPhone.
La funzione per ora é attiva solamente per i possessori di prodotti Apple ma dai piani alti di Facebook giurano che presto sarà attiva anche su telefoni di altre marche. Meno male perché non potremmo mai restare senza. LOL