È successo, ed è successo molto prima del previsto. Uscirà un nuovo album di Avicii.
Avete capito bene, il dj svedese scomparso il 20 aprile del 2018 tornerà a risuonare in tutte le radio con un album postumo che la famiglia ha deciso di pubblicare. È passato quasi un anno da quella notizia che aveva sconvolto il mondo. Un ragazzo giovane e pieno di talento che non riesce a reggere il peso dello stress e della notorietà fino ad arrivare al gesto più estremo di tutti.
Tim Bergling, questo il suo nome all’anagrafe, ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo della musica, un vuoto che forse potrà essere temporaneamente alleviato dalla sua musica. Quando è tragicamente scomparso, Avicii aveva quasi ultimato il suo ultimo album. La famiglia, dopo immaginiamo una difficilissima decisione da prendere, ha scelto di lasciare che la musica di Tim fosse di tutti.
Il 10 aprile uscirà “SOS”, il singolo che anticiperà il nuovo album dal titolo “TIM”. Per ascoltare tutto l’album bisognerà aspettare il 6 giugno.
Ascoltare nuova musica di grandi personaggi scomparsi è qualcosa a cui siamo abituati, basti pensare a Michael Jackson o recentemente Lil Peep. Ci interroghiamo anche sempre su quanto questo sia giusto o sbagliato, perché una canzone non ultimata implica l’intervento di qualcuno esterno che, pur lavorando nel modo più fedele possibile all’artista, andrebbe ad influenzare un lavoro che forse era rimasto chiuso nel cassetto per qualche motivo.
Gli autori che lavoravano insieme ad Avicii si sono ritrovati con le tracce quasi ultimate e molte note che hanno permesso ad essi di rimanere il più possibile fedeli al suo lavoro. Sono stati però i genitori a convincere tutti su questo progetto, decidendo di devolvere tutto l’incasso delle future vendite alla fondazione non profit Tim Bergling, ente per la prevenzione dei disturbi mentali e del suicidio.
Ti aspettiamo Tim, e ti ascolteremo ancora con piacere.