Manca davvero poco al Natale. Le luminarie sono state accese ed ogni giorno si fa sempre più fitto il traffico di quelli che non hanno ancora comprato i regali.
La scorsa mattina stavo prendendo il caffè nel mio bar di fiducia, sotto casa a Milano, quando ho assistito ad una conversazione tra due amici che rappresentavano perfettamente lo spaccato natalizio per eccellenza. Da una parte c’era una ragazza che adorava il Natale a tal punto da sembrare una che aveva appena assunto gran dosi di bamba, tutta fronzoli ed occhi lucidi per gli addobbi. Dall’altra invece un ragazzo che probabilmente era la reincarnazione del Grinch, proponeva una smorfia di disgusto ogni qualvolta l’amica nominasse un panettone o un addobbo. Su una cosa però i due erano d’accordo: “Hai visto che figata i Bagni Misteriosi?” – “Si pazzeschi, dobbiamo andarci”.
Mi sono incuriosito, e sono andato a visitare i Bagni Misteriosi, che fino ad oggi pensavo fossero un luogo esclusivo dell’estate. Se non sapete di cosa stiamo parlando, probabilmente è perché non bazzicate a Milano, oppure siete poveri, come il sottoscritto. I Bagni Misteriosi si trovano in Via Carlo Botta 18, in zona Porta Romana, vicino al Teatro Franco Parenti e sono stati inaugurati con l’intento di creare una piscina estiva super pettinata dove andare a prendere il sole, fare foto da influencer e rilassarsi senza il rischio di imbattersi in campi estivi, orde barbariche di ragazzini, famiglie con il frigo bar e giargianate varie. L’unico risvolto meno piacevole di questa esclusività, è il prezzo non proprio a buon mercato, insomma non da andare tutti i giorni.
Pensavo che con l’inverno andassero in letargo, invece i Bagni Misteriosi sono più vivi che mai. Il 7 gennaio hanno inaugurato la Patinoire, ovvero una pista di pattinaggio su ghiaccio pazzesca! Hanno trovato il modo di congelare parte della piscina et voilà, una nuova vita galleggiante che durerà fino al 28 gennaio. Non è finita qui, perché durante questo periodo ci saranno spettacoli, corsi di pattinaggio creativo, attività per bambini, mercatini di Natale a base di dolci e cioccolate calde. Devo ammettere che l’insieme è davvero suggestivo e poi, tutto questo, si trova nel cuore di Milano.
Last but not least, qualcosa che proprio non ci saremmo aspettati dai Bagni Misteriosi: l’ingresso è GRATUITO.
Andate a fare una visita e Buon Natale!