Le mode sono una cosa meravigliosa. C0é un momento in cui tutti adottiamo un nuovo taglio di capelli, un modo nuovo di vestire o chissà qualche altra strana abitudine. Ci sentiamo dei superfighi, e poi puntualmente dopo qualche anno anno, riguardiamo le nostre vecchie foto e ci chiediamo come fosse possibile che nessuno vi dicesse che non era il caso di uscire di casa conciati così. Io ad esempio tempo che vengano fuori delle fotografie di quel periodo in cui andavo in giro con i jeans della Richmond che avevano scritto sul culo a caratteri cubitali “Rich”. Anche perché più che un affermazione, la mia era una speranza. Quest’epoca che stiamo vivendo verrà ricordata probabilmente per le barbe lunghe, quelle da hipster che vediamo invadere locali e settimane della moda. C’é solo un piccolo problema, sono sporche!
Anzi, sporche é fare un complimento. Da anni gira voce che le barbe lunghe racchiudano più germi del vostro wc, ma ora una ricerca ha evidenziato che la barba lunga contiene più germi del pelo dei cani. Forse é il caso che iniziamo a considerare il fatto che faccia un po’ schifo.
Dei ricercatori hanno analizzato 30 cani di 3,8 anni, di razze diverse e 18 uomini di circa 36 anni. Staccato peli a destra e manca si sono accorti che il 39% degli uomini portava addosso agenti patogeni pericolosi (dei cani, solo 4). Quasi la totalità, 17 su 18 in bocca avevano un alto numero di germi.
Se é vero che noi siamo cosparsi di germi, ma prima che vi allarmiate, é una cosa completamente normale, la barba é invece in grado di trattenere dei mostri che sul nostro corpo non dovrebbero esistere. I cani invece in quanto ad igiene personale se la cavano molto ma molto meglio.
La barba é affascinante ed é di moda ma, non vi é venuta voglia di dare una rasatina?