Nella nostra, forse ignorante, convinzione, durante un periodo di quarantena, gli artisti avrebbero sfornato un capolavoro dopo l’altro. Con tutto quel tempo a disposizione sarebbero, sempre nella nostra idea, uscite opere d’arte, canzoni di successo, libri incredibili e chi più ne ha più ne metta. Invece non avevamo tenuto conto di un fattore molto importante: l’ispirazione.
Qualcuno riesce a produrre anche chiuso tra quattro mura. Ci sono scrittori che hanno scritto dei capolavori quando si trovavano in carcere o chiusi tra quattro mura. Forse erano mossi da un sentimento di speranza. A tanti altri artisti serve l’ispirazione, che magari si cela dietro un paesaggio, una passeggiata, un’immagine, un viaggio. È difficile, insomma, trovare ispirazione dentro casa.
Ci stanno ad esempio provando i Linkin Park, alla ricerca di loro stessi dopo la tragica scomparsa di Chester Bennington.
L’unica categoria per cui l’ambiente di creazione non è poi cambiato molto, sono i dj. Ore ed ore in studio ad immaginare cosa ci fosse la fuori per trovare un po’ di ispirazione. Durante la quarantena, le cose non sono cambiate.
Beatport, la piattaforma più celebre al mondo per l’acquisto di musica da club, ha indetto un concorso che coinvolgerà centinaia, se non migliaia, dj e producer, pronti a creare la traccia perfetta per vincere premi in palio per l’equivalente di 100mila dollari.
Betport Producer Challange selezionerà le migliori tracce inedite di 50 producer, cinque per ognuna delle dieci categorie coinvolte (techno, tech house, house, melodic house & techno, deep house, drum & bass, minimal /deep tech, trance, dance / future / bass house e afro house. I 100 mila euro di montepremi saranno consegnati in servizi e prodotti Beatport e dei brand in partnership con il concorso (Loopcloud, Plugin Boutique from Loopmasters, LANDR, iZotope e Roland Cloud.
Cari dj e producer, avete tempo fino all’11 maggio per partecipare e mandare le vostre tracce inedite QUI.