Ormai riceviamo tante di quelle notizie sulle proprietà della birra che sembra si tratti di una bibita scoperta da poco. Invece da anni la birra é una delle più fedeli amiche nella dieta dell’alcol che conducono le persone. Pare che faccia bene per un sacco di motivi, sempre che venga assunta in modo normale senza abusarne. Recentemente però si parla di un beneficio che farà felici tutte le donne. Anche gli uomini, ma in particolare il sesso femminile potrebbe essere più attento alle rughe. Si parla quindi di giovinezza, perché la birra sarebbe in grado di ostacolare i segni del tempo con risultati sorprendenti.
A parlare é il Dipartimento di pediatria, ostetricia e ginecologia dell’Università di Valencia. Sostengono che gli antiossidanti contenuti nella birra, in particolare nella birra bionda, sarebbero di gran lunga più efficaci di una crema anti-invecchiamento qualsiasi. Sarebbero in grado di aiutare il corpo alla lotta contro i radicali liberi, i veri responsabili delle rughe…sti bastardi radicali.
In particolare la birra avrebbe questo potere miracoloso perché gli antiossidanti dell’orzo cotto creano un potente sodalizio con zuccheri e proteine contro la formazione dei radicali liberi. Insomma, tanto orzo, molti meno radicali.
Le rughe ci vengono con l’età perché nel tempo il nostro corpo crea un forte squilibrio tra gli ossidanti e gli antiossidanti. Per questo gli antiossidanti vanno assunti. Chi beve molta birra, mangia frutta e verdura, potenzialmente potrebbe assumere senza saperlo un siero della giovinezza.
Con questo non vi consigliamo certo di uscire e buttarvi a capofitto sulle prime 2 medie che trovate. Però avete presente che bella quella sensazione quando mangiate un piatto da 300 grammi di carbonara ma siete a cuor leggero perché nel pomeriggio avete fatto 30 minuti (a dire tanto) di palestra? Adesso potrete ordinarvi una bella pinta e berla tutti soddisfatti perché sapete che lo state facendo per rimanere giovani.