L’annuale campagna di Natale della Fondazione Giacomo Ponzone a supporto dei suoi progetti.
La perdita improvvisa e prematura di Giacomo Ponzone ha ispirato la nascita di un progetto speciale, voluto dalla sua famiglia per onorare la sua memoria e il suo spirito generoso. Giacomo era una persona straordinaria, e chi lo ha conosciuto ricorda il suo cuore grande e il suo desiderio di aiutare gli altri.
Per questo, la famiglia Ponzone ha deciso di trasformare il dolore in un’opportunità di amore e condivisione, creando la FONDAZIONE GIACOMO PONZONE. Questa istituzione nasce con l’obiettivo di mantenere viva la memoria di Giacomo attraverso iniziative che riflettano i suoi valori e il suo impegno verso gli altri.
La Fondazione vuole essere un modo concreto per continuare a far vivere il suo esempio e un punto di riferimento per tutti coloro che vorranno unirsi nel portare avanti questo messaggio di speranza e generosità.
La FONDAZIONE GIACOMO PONZONE ha oggi due obiettivi:
- Supporto per la prevenzione della rara patologia congenita da cui Giacomo era affetto
- Assegnazione di borse di studio per sostenere la crescita educativa, culturale e professionale di studenti meritevoli e volenterosi.
Questi obiettivi saranno perseguiti attraverso due alleanze strategiche con importanti istituzioni: il Centro Cardiologico Monzino e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove Giacomo si è laureato. Il fulcro del loro impegno, in memoria e in onore di Giacomo, rispecchia due loro desideri: aiutare in maniera attiva la ricerca, prevenzione e cura di una rara malformazione e contribuire concretamente alla creazione di un futuro migliore per studenti motivati e meritevoli.
La FONDAZIONE GIACOMO PONZONE promuove una raccolta fondi da devolvere al Centro Cardiologico Monzino a favore della ricerca sulla CARDIOMIOPATIA ARITMOGENA, una rara patologia congenita del cuore da cui Giacomo era affetto. La Cardiomiopatia Aritmogena è una patologia asintomatica che provoca un’aritmia cardiaca cui segue l’arresto del cuore e la morte improvvisa. Una malattia che colpisce soprattutto giovani e atleti, anche se apparentemente sani. La risonanza magnetica cardiaca, associata a esami genetici in corso di studio, può essere uno strumento utile nell’evidenziare questa malattia. Un esame costoso che potrebbe regalare un’opportunità in più di salvezza a chi è affetto da questa patologia. Attualmente l’impianto del defibrillatore (ICD) è l’unica terapia efficace per la prevenzione della Cardiomiopatia Aritmogena. Il dispositivo è capace di rilevare il battito cardiaco irregolare e di erogare una scarica elettrica che riattivi la funzionalità del cuore, salvando la vita al paziente.
UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
La FONDAZIONE GIACOMO PONZONE promuove la raccolta di fondi da devolvere all’Università Cattolica del Sacro Cuore, per sostenere un programma di borse di studio assegnate a studenti motivati, meritevoli, ma non abbienti, iscritti ai corsi di laurea in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE. I ragazzi saranno selezionati a fronte di un incontro con la famiglia Ponzone supportata, per l’aspetto didattico, dalla consulenza del Prof. Hamaui e del Prof. Sottoriva, già relatore della tesi di Giacomo. La selezione dei ragazzi sarà effettuata utilizzando la preliminare “classifica di merito”, stilata dall’Università medesima e il prescelto dovrà tenere, nell’arco del triennio, la stessa media conseguita da Giacomo. Il candidato dovrà laurearsi con un punteggio finale compreso tra il 100 e 110. In caso di lode, come ottenuta da Giacomo, allo studente sarà erogato un premio suppletivo in denaro.
CONTINUA A SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI UFFICIALI