Vi capita mai di imbattervi in quei video che fanno una carrellata delle canzoni che nell’anno in cui state vivendo compiono 10 o 20 anni? E tutti a dire “maroooooonna quanto siamo diventati vecchi” oppure “incredibile che questa canzone abbia già 20 anni”. Si, mettono un pochino d’ansia, eppure ormai abbiamo fatto il callo al tempo che passa inesorabile. C’é però chi é capace, in modo creativo, di non fossilizzarsi al passato, ma di dare una rinfrescata ad un successo del passato. Ve li ricordate i Bomfunk MC’s? Era il 1999 quando usciva il loro più grande successo Freestyler (e forse unico a parte B-Boys & Fly Girls).
La canzone rappresentò un successo incredibile per le sonorità hip-hop coinvolgenti e all’avanguardia per l’epoca. Il gruppo finlandese produsse altri due album oltre ad In Stereo del 1999, ma non raggiunsero lo stesso successo. Così per i 20 anni di Freestyler hanno deciso di creare una 20YearsChallange di quelle memorabili. Hanno riprodotto il video originale della canzone in versione 2019, con un nuovo protagonista. Ricorderete il ragazzino con i rasta biondi che nella metropolitana riceveva il potere di poter fermare il tempo, accelerarlo e farlo tornare indietro, grazie al suo lettore mp3. Nel 1999 i lettori mp3 portatili erano la tecnologia all’avanguardia, e se eri uno veramente figo avevi quello con 128mb di memoria. Pensate adesso che abbiamo telefono con capacità di 512 gb e più. Nel video era B.O. Dubb, il cantante dei Bomfunk MC’s a conferire il potere al ragazzino per poi riprenderselo.
Nella nuova versione, nulla é cambiato, o meglio, poco é cambiato. B.O. Dubb conferisce il potere questa volta ad una ragazzina con i rasta biondi, ma inevitabilmente il device utilizzato per giocare con il tempo é un telefono cellulare.
La musica può essere manipolata, come insegna il video, ed é un meccanismo molto pericoloso. Ma poi la musica riprende il controllo. A voi il video versione 2019.