Quando dal centro di Milano bisogna arrivare a Malpensa, ci sono sempre due correnti di pensiero. C’è chi preferisce prendere il bus che parte dalla Stazione Centrale, più economico ma deve fare fronte ai possibili disagi del traffico e ci mette in media 45 minuti. C’è invece chi preferisce prendere il trenino che parte da Cadorna. Costa di più ma ti da la certezza di essere in 30 minuti in aeroporto. Io personalmente preferisco metterci più tempo ma prendere il bus, e poi mi risparmio i soldi in più per la colazione. L’unica certezza é che per arrivare a Malpensa ci vuole comunque circa un’ora, insomma, non è proprio dietro l’angolo rispetto a Linate. Ma immaginate se ci fosse il modo di arrivare all’Aeroporto in soli 10 minuti.
Vi avevamo già parlato in passato di Hyperloop, ideato dal fondatore di Tesla, é un treno superveloce che consente di viaggiare ad oltre 1200 km/h grazie alla lievitazione magnetica. La speranza è solo per ora che funzioni meglio dell’auto carroarmato con i vetri infrangibili.
Sembrava pira fantasia quella di poter arrivare da Milano Cadorna a Malpensa in 10 minuti, invece è stato compiuto un piccolo primo passo affinché questo diventi presto realtà. É stata siglata una lettera d’intenti tra la società Fnm (Trenord e FerrovieNord) e Hyperloop Italia.
Manca però un tassello fondamentale, ovvero lo studio di fattibilità. Cioè per ora é un’idea ben radicata ma bisognerà condurre uno studio di sei mesi per capire se si riuscirà a sviluppare un progetto del genere.
Manca ancora un po’ di tempo, ma é innegabile che sarebbe una vera figata poter arrivare a Malpensa in 10 minuti e significherebbe una risorsa incredibile per la città. Immaginatevi cosa voglia dire per il turismo ma anche per il business avere due aeroporti a pochi minuti dal centro città.