Iniziamo a fare sul serio con lo streaming. C’è voluto un po’ di tempo perché il mondo iniziasse ad organizzarsi, ma se prima potevamo contare solamente su qualche dj set con la musica sparata a palla sui balconi, adesso tutto il mondo dei dj ha lanciato la propria diretta con dj set. Sarà pur sempre un palliativo, ma non è male potere scegliere qualunque dj ci piaccia e sentire quello che suona con un solo click.
Questo primo weekend di aprile è stato letteralmente pieno di eventi streaming di ogni genere. I primi a scendere in campo sono stati i grandi festival con le dirette di Elrow, il party ibizenco che normalmente fa degli allestimenti il suo punto di forza. Anche Timewarp e Ushuaïa hanno deciso di sfoderare il meglio della musica mondiale per approdare all’online. In fondo è ormai quasi certo che le aperture di Ibiza quest’anno saranno solo un lontana ricordo.
La meraviglia però è che si sono mobilitati anche i singoli dj con streaming all’avanguardia direttamente dalle loro case multimilionarie. Un’altra storia rispetto a noi poveretti che accendiamo due cdj dalla nostra cameretta, seppur con lo stesso spirito. Da non perdere sicuramente c’è lo stile francese di Bob Sinclar, con tanto di dediche all’Italia. In attesa di ritornare alla sua residenza di Las Vegas, ha lanciato il suo set in streaming anche Calvin Harris. Il dj scozzese propone i suoi più grandi successi, ma anche le novità del nuovo progetto Love Generator.
Un piacere per le orecchie ma anche per gli occhi, è il dj set di Carl Cox. La sua Cabin Fever Sessions esprime tutta la sua passione nello stare dietro ad una console.
Ieri si è tenuto anche il festival World Club Dome, dal rooftop del loro quartier generale a Francoforte. Live hanno suonato Guetta, Tiësto, Liebing e tanti altri. C’è l’imbarazzo della scelta. Presto tornerà anche la Defected di Simone Dunmore con il live del 10 aprile.
Anche l’Italia si difende bene con diverse iniziative tra cui spicca il grande classico dei dj del Peter Pan di Riccione, ogni weekend in onda dalle 21.30 in poi con #lamusicanonsiferma.