Buon annooooooooooo! Fa effetto gridarlo il 16 di febbraio, eppure è quello che hanno fatto milioni di persone alla mezzanotte di ieri appartenenti alla folta comunità cinese italiana. Oggi è iniziato ufficialmente l’anno del cane, e ci siamo lasciati alle spalle l’anno del gallo.
La bella notizia è che non sono chi festeggia il capodanno può godere delle colorate celebrazioni cinesi. A Milano infatti in questo weekend ci sono un sacco di iniziative che permettono di fare un tuffo nella meravigliosa cultura orientale.
Il fulcro di tutta la festa naturalmente sarà nella Chinatown milanese, in Via Paolo Sarpi, dove si terrà la tradizionale e colorata parata.
La parata prenderà vita proprio nel cuore della città in Piazza Gramsci alle 14,00 (M5 Gerusalemme) domenica 18 febbraio tra dragoni di carta, ombrelli colorati, figuranti, musica ed il tradizionale colore rosso. Potrete assistere alla massima espressione del Capodanno Cinese e fermarvi poi per mangiare qualcosa in uno dei tanti ristoranti tipici.
Se invece avete dei bambini, il posto giusto è la Triennale, dove ci saranno diversi laboratori dedicati ai più piccoli che potranno scoprire qualcosa di più sull’artigianato cinese. Everisor Culture Co, il 17 e 18 febbraio, insieme a dei veri artigiani cinesi, insegneranno ai bambini come realizzare i pupazzi tradizionali a forma di scimmia e a modellare l’argilla.
17 febbraio: 10,30 – Musiche e danze tradizionali cinesi; 11.12,30 – Laboratorio Hairy Monkey (9-10 anni); 15.17 – Laboratorio Figurine Zhang (6-8 anni).
18 febbraio: 10,30-12,30 – Laboratorio Hairy Monkey (9-10 anni); 15-17 – Laboratorio Figurine Zhang (6-8 anni).
L’appuntamento per delle arti marziali è invece è sabato 17 febbraio a la Casa dei Diritti di Milano che ospiterà la festa tradizionale cinese dedicata al kung fu e ad altre arti come la danza, il canto e la calligrafia.
I più golosi invece non potranno assolutamente perdere la Festa del Raviolo al Vapore che si terrà sempre sabato 17 febbraio al Mare Culturale Urbano, con tanto di laboratori, degustazioni e cene fusion.
Insomma, sarà un grande anno. Buon anno ancora!