Ieri sera abbiamo avuto modo di partecipare ad un evento incredibile. Uno di quegli eventi di cui tutti dovrebbero parlare, invece sono ancora poche le testate che ne scrivono. Stiamo parlando di CHIVAS VENTURE.
Chivas Venture è un concorso, o meglio un ‘invito all’azione’ come è stato definito, organizzato dal brand di whisky Chivas Regal. L’obbiettivo è quello di premiare le start-up che con il loro progetto siano in grado di fare business, e quindi generare un profitto, ma anche allo stesso tempo avere un impatto sociale, cioè migliorare la qualità della vita delle persone. Il successo deve andare di pari passo con la generosità, questo è il precetto dei fratelli fondatori di Chivas Regal, e questa è l’eredità che Chivas Venture vuole raccogliere. Il montepremi è di quelli da capogiro: 1 milione di dollari. Si tratta di una cifra che può davvero fare la differenza per una startup.
Chivas Venture è arrivato alla sua quarta edizione coinvolgendo 28 paesi e 2500 start-up che hanno inviato le loro candidature da tutto il mondo. Per la prima volta in questo 2018 è presente anche l’italia con 70 giovani imprenditori che hanno presentato i loro progetti.
Ieri sera, presso la splendida cornice dello Spazio Gessi in Via Manzoni a Milano, è andata in scena la finale italiana di Chivas Venture in cui le 4 start up finaliste hanno presentato i loro progetti davanti ad una platea di giornalisti, imprenditori, addetti ai lavori ed investitori, e naturalmente davanti ad una giuria di qualità composta da rappresentati di Pernod Ricard, proprietari del marchio Chivas Regal, Impact Hub, Social Fare, Ashoka ed i Giovani Imprenditori di Confindustria.
Ad aggiudicarsi il primo premio alla finale italiana, e quindi l’accesso alla finale mondiale, sono stati i ragazzi di LiMiX Srl, una giovane start-up italiana focalizzata sulla realizzazione e sviluppo di ‘Talking Hands’. Il prodotto è un dispositivo completamente indossabile, simile ad un guanto, che traduce in parole la LIS (lingua dei segni italiana). Con questo innovativo prodotto, le persone sordomute potranno abbattere il muro dell’incomunicabilità e farsi capire da tutti.
Nella finale italiana abbiamo visto anche progetti legati alla frutta (Biorfarm), al tessile (re-life) e all’acqua (Wami), ma LiMiX Srl è stata premiata per essere la start-up che più rappresenta il concetto di business a forte impatto sociale. In Aprile parteciperanno ad un Mentorship Program allo Skoll Center di Oxford, dopodiché parteciperanno alla finale mondiale insieme ad altre 27 start-up che si terrà a The Next Web Conference ad Amsterdam il 24 maggio. Sarà li che il montepremi sarà assegnato.
Non ci resta che fare un grande in bocca al lupo ai ragazzi di LiMiX Srl.