Dio benedica Christopher Nolan. Tutti gli articoli che parlano di lui dovrebbero iniziare cosi. Perché? Vi basti pensare che Nolan sta ai giorni nostri come Steven Spielberg agli anni ’90. Uno di quei nomi che arriva prima dei suoi film. Quando senti dire “vado a vedere il nuovo film di quel regista” significa che il personaggio in questione si è guadagnato un tale rispetto da ispirare fiducia nel suo pubblico, qualunque cosa faccia. E fino ad ora Nolan non ha sbagliato neanche un colpo. Ma soprattutto si è guadagnato questo rispetto con appena 10 film in 20 anni, relativamente pochi.
Milano ed il Circolo Magnolia vi danno la possibilità di scoprire qualcosa di più di lui. Ma andiamo per gradi.
Se proprio non avete idea di chi sia, e non avete visto perle come Memento (2000), Insomnia (2002), quasi sicuramente avrete visto il miracolo che ha fatto quando ha portato al cinema la trilogia di Batman. Un Batman che alla DC Comics manca tanto visto che da allora stanno facendo una cavolata dopo l’altra (Acquaman da tutta l’idea di essere la prossima), un po’ come manca a tutti noi il Joker di Heath Ledger, inimitabile ne Il Cavaliere Oscuro.
Nel tempo il regista inglese ha scelto con cura i suoi progetti, dando sempre una visione personale di un tema. Ad esempio con Interstellar ci ha portato alla scoperta dello spazio e della quarta dimensione mentre con l’ultimo, Dunkirk, ha raccontato la guerra secondo il suo punto di vista. Utilizzando il montaggio sempre in modo impeccabile.
Inizia lunedì 30 luglio questa rassegna cinematografica di Circolo Magnolia in collaborazione con Jameson che durerà fino a settembre. 5 appuntamenti in cui verranno presentati alcuni film dei migliori cineasti al mondo. Si parte proprio questo lunedì con Christopher Nolan e la proiezione a scelta di Inception con Leonardo Di Caprio e Memento con Guy Pearce. Entrambi i film verranno proiettati in lingua originale con i sottotitoli.
La rassegna proseguirà con Guy Ritchie, Martin Scorsese, Paolo Sorrentino, Woody Allen.