Ciao 2018: tiriamo le somme

E va bene, tiriamo le somme perché in qualche modo é stato un anno di passaggio, ma comunque importante. Naturalmente stiamo parlando di musica e di club, cioè il nostro mondo. Più volte ci siamo lamentati di come sta andando il settore dell’intrattenimento notturno. E possiamo dire con orgoglio anche di aver fatto qualcosa per cercare di migliorare le cose, e siamo sicuri che prima o poi i tempi saranno maturi per raccogliere un bacino di utenza sempre più ampio di clubbers.

La tendenza in termini di club é abbastanza ben definita, per quanto non troppo entusiasmante. Sono le situazioni più intime ad essere le preferite dal nuovo clubber, stiamo parlando dei locali più piccoli. 300/400 persone che possano riempire bene gli spazi e danno la possibilità di fare maggiore selezione. Al contrario, chi non ama questo tipo di situazione, sceglie i grandi festival di musica che raccolgono sempre più il favore del pubblico. Insomma non funzionano più le mezze misure. Ovviamente i private party hanno sempre funzionato.

Per quanto riguarda la musica sono sempre due le direzioni. La prima é quella della musica di tendenza, quella che non sentite in radio e che accoglie i gusti dei clubbers più modaioli. Per non sbagliare, ogni anno Essential Mix of the Year vi fa capire in che tipo di direzione va quella musica. Si tata di un mixato di due ore, selezionato tra i tanti che vengono presentati nel programma Essential Mix di Pete Tong su BBC Radio1. Una vera e propria istituzione dal 1995. Il mixato vincitore di quest’anno é della dj australiana Teneil Throssell, nota come HAAi.

https://soundcloud.com/haai-2/bbc-radio-1-essential-mix 

La seconda corrente musicale é la cosiddetta commerciale, termine che odio, ma che riassume bene il concetto di nazional popolare. Se preferite chiamatela anche ‘zibaldone’ se preferite. E chi poteva riassumere meglio questo 2019 in musica commerciale se non i dj che hanno fatto del mischione zibaldoniano proprio il loro marchio di fabbrica? Sono i Djs From Mars che ogni anno creano un megamix del meglio della musica dell’anno appena passato.

Ecco le loro 40 canzoni in 5 minuti.