Si è spento a soli 59 anni il noto Dj originario di Gaeta. Claudio Coccoluto era conosciuto a livello mondiale ed era considerato uno dei più importanti Dj d’Europa. Da un anno combatteva contro una grave malattia. Proprio nella giornata di ieri il Comune di Cassino aveva annunciato la realizzazione di un murale dedicato all’artista scomparso.
All’età di 13 anni, per hobby, nel negozio di elettrodomestici del padre, aveva iniziato a fare il Dj sulle note di Maga Maghella di Raffaella Carrà. Nel 1978 aveva iniziato a lavorare presso la radio locale Radio Andromeda, per diventare deejay a tempo pieno a metà anni 80. Il Seven Up di Gianola e l’Histeria di Roma furono il suo inizio.
Coccoluto fu il primo dj europeo a suonare al Sound Factory Bar di New York. Lavorava frequentemente al Goa di Roma. Attivo su Radio Deejay con il programma C.O.C.C.O., dal 1990 Coccoluto produceva materiale suo: l’ultima pubblicazione a giugno 2008 (imusicselection5 – Vynil Heart).
“Se ne va il maestro più grande e l’amico di sempre”, riporta il Corriere di Roma, “Ha dato cultura alla musica nei club come dj e artista fuori dal coro. Sempre pronto a metterci la faccia con i media sia per gli aspetti gioiosi sia per i problemi del nostro settore. Con lui se ne va una parte di me”. (Giancarlo Battafarano)